Refrigeratori di liquido condensati ad acqua XTW

Soluzione più innovativa ed efficiente di HiRef.

20 lug 2016

L'accurato abbinamento tra il compressore centrifugo "oil-free" pilotato da inverter e gli scambiatori allagati consente di massimizzare l'efficienza termodinamica di ciclo inverso.

La gamma XTW utilizza il nuovo refrigerante R1234ze della famiglia degli HFO (idro-fluoro-olefine) il cui indice di incremento dell'effetto sera (GWP = Global Warming Potential) è pari a 6: ben tre ordini di grandezza inferiore a quello dei tradizionali refrigeranti utilizzati ad oggi nella climatizzazione.

La straordinaria efficienza ai carichi parziali, unita alle particolari caratteristiche del refrigerante, fa dunque sì che i refrigeratori XTW di HiRef siano la scelta migliore, qualora l'impianto richieda la minimizzazione del valore del TEWI (Total Equivalent Warming Impact).

I refrigeratori HiRef sono particolarmente adatti in contesti in cui sia richiesta modularità.

Le unità della gamma XTW nascono come "solo freddo" ma sono abbinabili ai moduli idronici Polymorph di HiRef, grazie ai quali vengono convertite in refrigeratori con recupero totale del calore di condensazione, oppure in pompe di calore reversibili, pompe di calore polivalenti o in refrigeratori con funzionamento di Free-Cooling indiretto.

Edilizia, Ambiente & Sicurezza, Galletti