Siemens presenta alla 30Bimu soluzioni per la digitalizzazione della macchina utensile

Le novità di Siemens in direzione di Industria 4.0: intervista a Paolo Trezzi

24 ott 2016

i.n.

Quest'anno alla trentesima edizione della fiera biennale le aziende del settore hanno esposto le loro novità, puntando molto sulle evoluzioni in direzione di Industria 4.0. Tra le altre, Siemens ha presentato le proprie offerte in termini di servizi e di prodotti. Se ne è parlato, rispettivamente, con Andrea Gozzi (http://www.industriameccanica.it/content/alla-30bimu-le-risposte-di-siemens-muoversi-direzione-di-industria-40) e con Paolo Trezzi.

Intervista a Paolo Trezzi

Due anni fa, alla scorsa edizione di BI-MU, avevate posto l'accento sull'esigenza del risparmio energetico, anche in ottica di Industria 4.0. Ci sono stati sviluppi al riguardo?

Ad ogni nuovo aggiornamento hardware o software i prodotti Siemens sul mercato della macchina utensile garantiscono sempre un inferiore consumo energetico permettendo ai costruttori di macchine, ma anche soprattutto agli utilizzatori finali, di risparmiare considerevolmente. In fase di costruzione della macchina "Build", per esempio, diamo a disposizione dei costruttori di macchine software capaci di configurare e scegliere i prodotti migliori in questa ottica. Per quanto riguarda la nostra offerta relativa ai clienti finali, Siemens si propone come partner per analizzare ogni singola macchina utensile funzionante "optimize", per ottimizzare e consumare meno energia su una singola macchina e/o per tutto l'impianto.

Quali sono i possibili scenari futuri legati all'automazione dell'industria?

Industry 4.0, progetto partito diversi anni fa in Germania, rappresenta l'industria del futuro. Oggi Siemens offre una moltitudine di soluzioni attuabili per innovare il proprio parco macchine e la propria officina per essere pronti alle sfide che il futuro richiederà nella direzione della digitalizzazione. Architettura IT, connessione wireless e comunicazione tra le macchine utensili anche di fornitori eterogenei, gestione paperless delle commesse e dei programmi di lavorazione, software gestionali di virtualizzazione sono tutte soluzioni disponibili che Siemens offre al mercato.
Le sovvenzioni approntate dal governo vanno in quella direzione, per fare in modo che vengano realizzate le condizioni di base per realizzare in futuro prodotti di nuova generazione adatti all'Industria 4.0.

In ottica di digitalizzazione della fabbrica, cosa presentate quest'anno in fiera?
Il cuore di una macchina utensile rimane il controllo numerico. E' a lui che si chiede di comunicare con i software di alto livello per la gestione del prodotto, di integrarsi con i software di virtualizzazione maggiormente realistici, ed è a lui che si chiede di interfacciarsi con tutta la sensoristica presente in macchina e in officina per creare così in futuro sistemi cyber-phisical. Tra i prodotti con queste caratteristiche, Siemens ha già in portfolio la propria gamma di controlli numerici utili ai costruttori di macchine e necessari agli utilizzatori per realizzare il proprio futuro in direzione Industria 4.0. Sinumerik 840D sl, per macchine di altissima tecnologia, Sinumerik 828D, per macchine di medio livello, e Sinumerik 808D, l'ultimo arrivato, un controllo base per macchine con nessuna pretesa a livello economico, ma con prestazioni ad alto livello.
Ulteriori temi di particolare interesse per il mercato dei clienti finali: i nuovi pannelli della serie Blackline, che stanno crescendo in grandezza anche sulle macchine utensili e di tipo multi-touch. Top Surface è infine la nuova funzionalità del controllo numerico, per avere qualità superficiale di fresatura a livello ottimale.

Industria varia, Industria, 30Bimu