Smart metering, smart cities, smart house. Torna il Forum UNI-CIG

Il 15 e 16 giugno a Milano

20 mag 2016

Gestione delle commodities distribuite a mezzo reti, smart metering, smart cities, passando per le smart house: il 15 e 16 giugno l'appuntamento è con il Forum UNI-CIG, a Milano presso il Centro Congressi Cariplo.

Fra i partecipanti al convegno anche Anima, che con le sue associazioni rappresenta fornitori di prodotti che vanno dalla distribuzione del gas ai contatori, fino alle apparecchiature che diffondono il calore. L'idea è quella di fornire agli operatori informazioni aggiornate sugli sviluppi recenti e sulle tendenze in atto nei vari settori di interesse del CIG; tuttavia, in questa edizione si sta ponendo particolare attenzione a creare momenti di confronto tra Istituzioni e Aziende al fine di attivare processi virtuosi di interscambio. I temi toccati nelle diverse sessioni si concentreranno su smart metering e smart cities; sicurezza e qualità; sfide e opportunità dei combustibili innovativi per le reti gas; misura dei gas combustibili.

La prima sessione del Forum copre l'intera prima giornata e si pone l'obiettivo di effettuare una ricognizione a 360 gradi sugli sviluppi "smart" nella gestione delle reti di distribuzione, partendo dalle esperienze maturate dalle utilities e dalle Autorità di Regolazione in tema di smart metering.
La seconda sessione è dedicata invece alla presentazione della statistica sugli incidenti da gas aggiornata al 2015 predisposta dal CIG su mandato di AEEGSI, nonché agli ultimi aggiornamenti legislativi e normativi e alle problematiche sul tappeto relative al settore del post-contatore.

Energia, Industria, gas