Soluzioni per semplificare il processo

Finitura 4.0, il caso di Omsg-Officine Meccaniche San Giorgio SpA.

15 giu 2017

Laura Aldorisio

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 709

«L'Industria 4.0 per noi è già il presente», dice Enzo Dell'Orto, presidente di Omsg-Officine Meccaniche San Giorgio SpA.

«Abbiamo identificato un pacchetto di dispositivi in ottica 4.0: componenti per un sistema di controllo dotato di Plc, sistema di gestione di codici tramite barcode, teleassistenza, sensori di controllo su alberi di rotazione e sistemi di misura di controllo.

Abbiamo adottato una serie di dispositivi per la manutenzione preventiva nell'ottica di rendere più agevole e intuitivo, il lavoro dell'operatore».

Soluzioni che aiutano ad automatizzare e rendere più semplice il processo.

La gestione dei codici dei pezzi con barcode e così la parametrizzazione del prodotto in ingresso sono molto utili.Soprattutto chi gestisce tanti componenti diversi con codici differenti ha l'esigenza di una taratura automatica dell'impianto a seconda del pezzo che deve essere lavorato.

La rivoluzione 4.0 nel caso di Omsg «coincide con quello che stiamo già facendo. I finanziamenti per la ricerca e sviluppo di questi dispositivi non li abbiamo richiesti.

Abbiamo anticipato i tempi. Lavoriamo molto con il mercato tedesco e in particolare nel comparto automotive: il 4.0 era già la parola d'ordine qualche anno fa».

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, finitura4.0