Transpallet con guida in piedi: nuovi modelli e larghezza ridotta

Migliorati anche in comfort, prestazioni e consumo energetico

20 feb 2017

I transpallet Linde con guida in piedi sono stati rinnovati, a partire dai modelli T14 S, T20 S/SF e T25 S/SF nella gamma di carico da 1.4 a 2.5 tonnellate e dai doppi stoccatori con guida in piedi Linde D12 S e D12 SF con capacità di carico di 1,2 tonnellate e altezza di sollevamento pari a 2.124 millimetri.

Inoltre, Linde Material Handling ha ampliato la sua offerta di transpallet con pedana per guida in piedi con l'introduzione di due nuovi modelli, uno con portata di 1,4 tonnellate ed uno più grande con portata 2,5 tonnellate, in aggiunta al modello esistente con portata di 2 tonnellate.

Con l'eccezione del modello Linde T14 S, sia i transpallet che il doppio stoccatore hanno la possibilità di scelta tra due diversi concetti di guida. Nella versione S, il conducente è posizionato a 90° rispetto alla direzione di marcia, garantendo in questo modo una buona visuale in entrambe le direzioni di guida e nelle zone circostanti; nella versione SF, il conducente si trova frontalmente alla direzione di guida, variante raccomandata quando si effettua una gran quantità di lavori di carico su camion. In entrambi i casi l'operatore è posizionato entro la sagoma del carrello, così da garantirne la sicurezza. Inoltre, tutti i veicoli sono stati ridotti in larghezza di 20 millimetri, così da avere una larghezza di 770 millimetri, per favorire le manovre all'interno degli automezzi o nei magazzini a blocchi.

Il vano conducente molleggiato e completamente indipendente dal telaio riduce significativamente le oscillazioni, le vibrazioni e gli impatti derivanti da pavimentazioni irregolari. Insieme allo schienale imbottito offre una protezione contro i disordini muscoloscheletrici.

La versione S è fornita del comando "Tip Control": un supporto per la mano, regolabile in altezza, che offre una posizione in piedi stabile, dotato di cursori mediante i quali è possibile controllare le funzioni di guida e sollevamento del carrello con brevi movimenti del pollice e dell'indice. Questi interruttori sono progettati in modo da essere utilizzati senza problemi anche con i guanti. L'utente finale può sistemare il volante può a destra e la leva del Tip Control a sinistra oppure viceversa. Un ampio display colorato indica tutti i relativi dati di funzionamento.

Dotato di un motore trifase CA con potenza 3 kW, il modello con portata 1,4 tonnellate è in grado di raggiungere 8 o 10 Km/h con/senza carico e i modelli con portata 2,0 e 2,5 tonnellate sono in grado di raggiungere 10 o 12 Km/h con/senza carico. Sono in grado di gestire pendenze fino al 15% anche in presenza di carico. I carrelli sono quindi adatti per le applicazioni di carico intensivo dei camion e per il trasporto di merci su lunghe distanze. La velocità di guida viene ridotta automaticamente in relazione all'angolo di sterzata proteggendo l'operatore da eventuali errori di guida.

Oltre alle impostazioni di guida di default, il modello Eco è provvisto di una seconda opzione di prestazione. A seconda dell'applicazione consente di risparmiare energia fino al 12% nel caso in cui la capacità di movimentazione non costituisca una priorità.

I carrelli possono essere adattati tramite ulteriori caratteristiche opzionali. Questo include, ad esempio, la protezione celle frigorifere, il "collegamento" al sistema di gestione flotta Linde che prevede il controllo dell'accesso, il rilevamento degli urti e l'analisi di utilizzo. Il carrello può essere anche dotato di funzioni legate alla sicurezza, come la riduzione di velocità con forche abbassate, la protezione del montante e i lampeggianti.

Movimentazione e logistica, Industria, Linde MH