Ufficializzati gli EPD nel settore serrature, ferramenta e maniglie

Assoferma partecipa al progetto condotto da Arge a livello europeo

17 mag 2017

Marcello Zinno

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 708


Da anni Assoferma – associazione nazionale fabbricanti serrature, ferramenta e maniglie, federata in Anima – partecipa attivamente al progetto condotto dall'associazione europea del settore, Arge – the european federation of associations of locks&builders hardware manufacturers – nella stesura degli Epd, environmental product declaration.

Si tratta di dichiarazioni di impatto ambientale dei prodotti redatte in collaborazione con importanti enti specializzati nel settore e tese a dimostrare l'incidenza di tutte le materie prime e dei processi industriali atti a realizzare il singolo prodotto esclusivamente dal punto di vista ambientale. Alla luce della tendenza a produrre beni che tutelino le risorse del nostro pianeta e che abbiano un impatto sull'ambiente sempre più ridotto, anche il settore dei fabbricanti serrature, ferramenta, maniglie e altri accessori ha fortemente voluto attivarsi per questo lavoro di respiro europeo.

Il motivo è duplice. Innanzitutto si riesce a dare una dimensione quantitativa al fenomeno della "green economy": il singolo Epd è capace di quantificare tutti i consumi necessari alla realizzazione di quel determinato prodotto, dall'uso della materia prima al trasporto necessario a monte e a valle della catena produttiva, passando per tutta l'energia usata per il fabbisogno e la produzione. Inoltre, essendo aumentata la sensibilità a questo tema tra le aziende, la dimostrazione di avere un prodotto che ha un basso impatto ambientale diverrà (ma possiamo dire che già lo è) un driver commerciale, in quanto sia il settore pubblico che quello privato considereranno sempre più rilevante anche la dinamica ambientale.

Dopo anni di lavoro, sono stati da poco ufficializzati gli Epd di rilevanza europea riferiti alle seguenti categorie di prodotto: window fittings, hinges, door&window handles, panic exit devices, padlocks, docking cylinders, locks, push button locks, letter boxes, glass door gear, sliding door gear, door closers, shutter hardware devices, electro-mechanical devices.

Assoferma è stata l'unica associazione italiana a siglare in esclusiva l'accordo con Arge e a disporre dei diritti di utilizzo della documentazione. A seguito di ciò Assoferma ha conferito la licenza d'uso degli Epd alle aziende associate che hanno manifestato esplicito interesse alla partecipazione a questo progetto. Queste aziende (Alban Giacomo SpA, Antipanic Srl, Assa Abloy SpA, Cisa SpA, Hoppe SpA, Krona Koblenz SpA, Savio SpA, Viro SpA) sono le uniche utilizzatrici degli Epd a livello italiano. Trattandosi di un progetto europeo i costi di partecipazione sono stati molto limitati rispetto al lavoro di stesura di un Epd condotto da parte della singola azienda (nell'ordine dello 0,3% rispetto ai costi di gestione di un singolo progetto aziendale condotto in autonomia). Segno, questo, della forte sinergia realizzata a livello associativo. Al tempo stesso le dichiarazioni includono i loghi degli organismi che hanno contribuito alla loro stesura oltre a quello dell'associazione europea di cui Assoferma fa parte.

A partire dal 2017, quindi, le otto aziende italiane vantano l'utilizzo di Epd di prodotto per dimostrare, attraverso una documentazione di valore, il ridotto impatto ambientale dei propri prodotti.


Edilizia, Industria