"E' comoda e non si strappa"

La collaborazione tra Severfield e DuPont sostiene l'atteggiamento positivo nei confronti della sicurezza.

08 feb 2018

Severfield è la più grande azienda del Regno Unito specializzata nella produzione di acciaio strutturale.

Ogni settimana, l'impianto di Dalton nel North Yorkshire lavora oltre 1.000 tonnellate di acciaio destinate a progetti in tutto il Regno Unito.

Tra gli edifici più emblematici realizzati con l'acciaio di Severfield ci sono The Shard, il centro espositivo The Excel e il campo centrale di Wimbledon. Quando i verniciatori dell'azienda hanno richiesto una tuta da lavoro protettiva che fosse leggera e consentisse loro di lavorare confortevolmente durante il loro turno di 10 ore, l'azienda si è rivolta a DuPont Protection Solutions.

L'impianto del North Yorkshire si estende su circa 223.000 metri quadrati e include dieci linee produttive all'avanguardia per la lavorazione dell'acciaio, inclusi la saldatura e il taglio.

In fase finale del processo produttivo e prima di essere trasportato in cantiere per il montaggio finale, ciascun elemento in acciaio viene sottoposto a tinteggiatura e verniciatura.

All'inizio del processo produttivo, grandi sezioni d'acciaio non trattato che pesano fino a 24 tonnellate
vengono inserite in una delle dieci linee di produzione per essere tagliate, sabbiate, rivestite e infine
tinteggiate e verniciate. Le operazioni di tinteggiatura e verniciatura vengono eseguite alla fine del processo
produttivo, prima che il componente in acciaio sia trasportato nel cantiere edile.

Le parti in acciaio non trattate vengono inizialmente rivestite con un primer a base di zinco, utilizzato per proteggere l'elemento dalla corrosione dato che viene conservato all'esterno prima di essere sottoposto alla tinteggiatura per la protezione contro le fiamme.

Questo rivestimento di base fornisce inoltre uno strato aderente utile per l'applicazione del rivestimento successivo.
Nella fase successiva, una vernice per la protezione dalle fiamme (vernice intumescente) viene applicata sul
prodotto. Tale processo è estremamente importante in termini di sicurezza e l'applicazione del rivestimento deve essere meticolosa e precisa.

Dopo l'applicazione dello strato protettivo contro le fiamme, l'acciaio riceverà un ulteriore rivestimento: spesso sarà una protezione contro le condizioni climatiche se l'edificio è esposto agli elementi atmosferici oppure un rivestimento colorato se l'architetto ha richiesto una particolare tonalità.

Le linee di tinteggiatura e verniciatura a spruzzo pongono vari rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che sono sottoposti agli ingredienti potenzialmente pericolosi delle pitture. Se la vernice viene a contatto con la pelle di un operatore, può causare delle irritazioni inclusa la dermatite da lavoro.

Shaun Watson, Store Manager incaricato dell'acquisto dei DPI (dispositivi di protezione individuale) nel sito produttivo, ha contattato DuPont per fornire le tute protettive ai lavoratori delle linee di verniciatura. Oltre alla protezione e alla durabilità, Shaun Watson ha precisato che ricercava una tuta da lavoro dotata di comfort e buona vestibilità.

Dopo l'analisi dei rischi condotta dal team responsabile per la tinteggiatura-verniciatura a spruzzo di Severfield, la tuta Tyvek Classic Xpert è stata selezionata per rispondere ai requisiti.

Realizzata con la tecnologia Tyvek in polietilene ad alta densità (HDPE), questo indumento leggero offre durabilità e comfort ai lavoratori. Le caratteristiche di design includono gli elastici alle maniche e al cappuccio in modo che aderiscano perfettamente al contorno dei polsi e del viso, proteggendo la pelle dei lavoratori da una contaminazione con vernici nocive.

Gli aspetti più importanti per Graham e il suo team, sono la flessibilità e la reattività di Tyvek Classic Xpert che consentono di eseguire movimenti con libertà e facilità durante le attività sulle linee produttive.

"Utilizziamo la tuta Tyvek Classic Xpert da circa 20 anni," afferma Shaun. "E' comfortevole, fa sudare meno e al contempo non si strappa. I verniciatori che l'hanno provata per lavorare sulle linee produttive non vogliono indossare nient'altro."

La collaborazione di lunga data tra Severfield e DuPont sostiene in maniera proattiva l'atteggiamento positivo dell'acciaieria nei confronti della sicurezza e della salute di tutti le persone, dal management ai 400 lavoratori.

L'impegno di Severfield è certificata OHSAS 18001 e ISO 14001, e ha inoltre ricevuto il primo premio dal British Safety Council e RoSPA.

Industria varia, Industria, Du pont