2° Meeting Manutentori Antincendio

All'incontro promosso dal Gruppo Manutentori UMAN (Unione Costruttori Materiali Antincendio) hanno partecipato oltre 120 operatori provenienti da una novantina di aziende.

24 giu 2011

Il 12 maggio scorso, presso il Quanta Sport Village di Milano, si è tenuto il 2° Meeting dei Manutentori Antincendio, promosso dal Gruppo Manutentori UMAN (Unione Costruttori Materiali Antincendio), aderente ad ANIMA.

L'appuntamento è stato organizzato con l'intento di proseguire quel percorso di confronto e dibattito tra gli operatori del settore della manutenzione antincendio intrapreso con il primo meeting svoltosi a Roma lo scorso settembre. Il forte interesse degli operatori per appuntamenti di questo tipo è testimoniato da un semplice dato: oltre 120 i partecipanti, in rappresentanza di circa 90 aziende.

Aprendo i lavori il Presidente di UMAN, Gianmario Malnati, ha sottolineato l'importanza della partecipazione a questi momenti, durante i quali tutti gli operatori possono metter a fattor comune esperienze e specificità. Proprio su questo punto Antonio Monaco, Direttore Regionale Vigili del Fuoco Lombardia, intervenuto in apertura di meeting, ha ribadito l'importanza di lavorare tutti insieme per arrivare a un approccio di sistema nell'ambito delle manutenzioni antincendio.

Nella prima parte della giornata, dal carattere più istituzionale, sono stati presentati gli aggiornamenti su alcuni dei progetti che l'Associazione oltre a un consueto aggiornamento sul fronte normativo.
La seconda parte della giornata è stata invece interamente dedicata al tema dello smaltimento dei rifiuti da manutenzione. Il 1° giugno scorso sarebbere dovuto entrare definitivamente in vigore il sistema "Sistri" (SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) introdotto con la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e realizzato su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con lo scopo di semplificare le procedure e gli adempimenti per lo smaltimento dei rifiuti. Per questo l'Associazione ha ritenuto opportuno preparare e presentare una Linea Guida ad hoc.

Preparata da una task force di aziende UMAN, La Linea Guida si configura come un vademecum, fondato su solide basi normative, a disposizione delle imprese di manutenzione quale strumento di supporto nella gestione dei principali rifiuti originati durante le normali attività.

L'interesse dimostrato dagli operatori per questi primi appuntamenti è un chiaro segnale: i temi "caldi" per il settore delle manutenzioni antincendio sono molti e il confronto tra gli operatori in questi momenti rappresenta un'importante opportunità; per questo il percorso intrapreso del Gruppo Manutentori UMAN continuerà nei prossimi mesi.

Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza