A contatto con l'acqua, scenari in evoluzione

Il prossimo 3 Luglio TIFQ in collaborazione con ANIMA organizza una giornata tecnica per orientarsi nel complesso quadro legislativo e normativo dedicato ai materiali a contatto con acqua potabile.

02 lug 2013

I materiali e componenti a contatto con acqua potabile e i sistemi per il suo trattamento sono soggetti a un complesso quadro legislativo di riferimento, stilato con l'obiettivo di garantire al prodotto erogato il rispetto dei requisiti europei salvaguardando così la salute degli utilizzatori.

Per fare il punto della situazione e offrire l'occasione di un confronto tra le parti istituzionali e le imprese del settore, TIFQ in collaborazione con ANIMA organizza mercoledì 3 luglio una interessante giornata tecnica di aggiornamento.

"La situazione normativa nazionale e comunitaria è oggi in piena evoluzione: nell'ambito dei materiali e componenti utilizzati a contatto con acqua potabile, in Italia il Decreto Ministeriale 174/2004 vede ormai necessario l'aggiornamento delle sue liste positive relative alle diverse tipologie di materiali. In Europa, inoltre, quattro Stati Membri (Germania, Francia, Regno Unito e Olanda - 4MS Member State), hanno formalizzato nel 2011 un'iniziativa volta a far convergere in un unico schema le legislazioni dei propri paesi".

Alla luce di tale scenario, la giornata tecnica intende fare il punto della situazione e offrire l'occasione di un confronto tra le parti istituzionali e le imprese del settore, analizzando inoltre le opportunità in termini di vantaggio competitivo a livello nazionale ed europeo che il Decreto Ministeriale 25/2012 offre a costruttori, importatori e distributori di sistemi e apparecchiature per il trattamento dell'acqua potabile.

Alimentare, Industria, TIFQ