A Napoli dipendenti più motivati

Lo stabilimento campano di Whirlpool si aggiudica la nona edizione dell'Employee Engagement Survey.

17 feb 2012

Il luogo comune che vede gli stabilimenti industriali nel Mezzogiorno meno coinvolti ed efficienti di quelli del Nord è stato sfatato dalla nona edizione dell'Employee Engagement Survey, indagine promossa da Whirlpool nei  66 siti del gruppo a livello mondiale.

L'indagine effettuata da Towers Watson, società di consulenza direzionale e amministrativa, ha valutato in tutte gli stabilimenti Whirlpool nel mondo il coinvolgimento delle risorse umane e la capacità manageriale di trasferire ai dipendenti la strategia dell'azienda premiando la fabbrica di lavatrici napoletana.

"Questo risultato è l'effetto più evidente della strategia di miglioramento dei processi da tempo in atto in azienda - ha spiegato Thomas FitzGerald Boitani, Director Operations center of excellence di Whirlpoo l-. Un lavoro che coinvolge ogni fase, dalla produzione al cliente, e che si basa sui principi della lean manufacturing, da noi declinati nel Whirlpool Production System (Wps)".

Il Wps è un sistema basato sull'empowerment, quindi su una maggiore responsabilizzazione del singolo, cui si attribuiscono margini più ampi di iniziativa, ossia opportunità per la crescita professionale.

Industria varia, Industria, Whirlpool