Acque sicure senza i metalli pesanti

Umicore utilizzerà la tecnologia GE per eliminare selenio e altri metalli pesanti dagli effluenti del proprio impianto di depurazione, al servizio delle operazioni di recupero di metalli preziosi da prodotti di riciclo industriali e di consumo.

28 mag 2012

Umicore utilizzerà la tecnologia GE per eliminare selenio e altri metalli pesanti dagli effluenti del proprio impianto di depurazione, al servizio delle operazioni di recupero di metalli preziosi da prodotti di riciclo industriali e di consumo.

L'impianto, situato nei pressi di Anversa, in Belgio, sarà il primo in Europa a implementare un'installazione su scala industriale dei sistemi ABMet di GE, raggiungendo livelli di concentrazione di metalli pesanti sensibilmente inferiori, nell'ordine di qualche unità di ppb (parti per miliardo), con una portata media di 160 mc/h. L'avviamento dell'impianto è previsto per i primi mesi del 2013.

La tecnologia impiantistica si basa sul bioreattore Advanced Biological Metals Removal Process (ABMet), che permette di abbattere significativamente selenio, nitrati e altri metalli tipicamente presenti negli scarichi di alcuni settori industriali, come il minerario e nelle centrali elettriche alimentate a carbone. Caratterizzato da semplicità e bassi consumi energetici, il sistema raggiunge livelli di abbattimento del selenio fino al 99% arrivando così a concentrazioni massime di 5 ppb.

Nei progetti pilota condotti in passato presso l'impianto di Umicore di Hoboken, in Belgio, il sistema ABMet ha dato prova di essere la scelta ottimale per questo tipo di applicazione. La tecnologia sfrutta dei bio-filtri con micro-organismi non patogeni per raggiungere, o addirittura superare, i rigidi standard normativi in materia di rimozione del selenio e di altri metalli pesanti. In particolare, vengono utilizzati batteri specifici che crescono su un letto di carbone attivo creando un biofilm per la assimilazione dell'inquinante. Le acque reflue passano attraverso questo biofilm innescando una reazione di riduzione e facilitando la conversione del selenio dalla sua forma solubile allo stato elementare; questo permette di eliminarlo dal sistema insieme a nitrati e altri metalli. Per il nutrimento dei batteri viene utilizzato un prodotto proprietario basato su melassa; al di là dell'aggiunta dei nutrienti, una volta installato il sistema è completamente auto-sufficiente.

Secondo Peter van Herck, Manager Environmental Affairs di Umicore Hoboken: "Si tratta di una soluzione davvero unica grazie alla quale possiamo adeguarci perfettamente a normative particolarmente severe, dato che il nostro impianto produce uno scarico con una composizione variabile di metalli in base a quello che stiamo riciclando".

"La tecnologia GE ABMet basata su bio-reattore ha dimostrato benefici in numerosi progetti realizzati in Nord America; ora iniziamo a lanciarla anche sul mercato europeo", osserva Jeff Connelly, Vice President, Engineered Systems—Water and Process Technologies di GE Power & Water: "Da sempre GE si impegna per fornire tecnologie e competenze in linea con le esigenze dei clienti; l'installazione di Umicore è la prova di tale impegno finalizzato a garantire risultati ottimali".

Sicurezza e ambiente, Tecnologie & Prodotti, GE, ABMet, depurazione