Additive manufacturing: lavorare componenti metallici su scala industriale

EOS diventa fornitore strategico

06 mar 2018

Specializzata in soluzioni di Additive Manufacturing, FIT AG potenzia le proprie capacità di stampa 3D industriale investendo in cinque sistemi EOS M 400-4, installati presso una nuova fabbrica dedicata. FIT AG continua così a consolidare la propria posizione di leader e fornitore specializzato nell'ambito della produzione additiva. Al tempo stesso, EOS diventa fornitore strategico di FIT AG, che intende utilizzare i sistemi EOS per realizzare prodotti destinati principalmente all'industria automobilistica, agli sport motoristici, al medicale e al settore aerospaziale.
Specializzata in prototipi e serie pilota, FIT AG offre ai propri clienti un'ampia gamma di soluzioni AM con tempi di ciclo brevi e soluzioni hardware e software. Aziende di diversi settori in tutto il mondo si affidano a FIT AG per la fornitura rapida ed efficiente di componenti ottimizzati fabbricati con tecniche additive. A sua volta FIT AG punta sulle soluzioni di stampa 3D di EOS per rispondere alla domanda in costante aumento di prodotti di alta qualità.
I sistemi EOS M 400-4 sono dotati di quattro laser per garantire maggiore produttività e qualità eccellente dei pezzi. Il sistema offre inoltre un volume di stampa particolarmente ampio, 400 x 400 x 400 mm, che fa di EOS M 400-4 la macchina ideale per la produzione di componenti metallici di alta qualità su scala industriale. Con questi cinque nuovi sistemi FIT AG intende diversificare la gamma di materiali lavorati internamente e quindi ampliare notevolmente la propria capacità produttiva. FIT AG punta ad automatizzare i processi per favorire lo sviluppo futuro dell'Additive Manufacturing su scala industriale.
"La nuova generazione di sistemi EOS ci ha convinto non solo per l'eccezionale qualità dei pezzi prodotti, ma soprattutto per le interfacce aperte che ci consentono di integrare direttamente queste macchine nei nostri sistemi di assicurazione della qualità, un passo avanti importante verso la produzione additiva di componenti su scala industriale", dichiara Carl Fruth, CEO du FIT AG.
"Il nostro obiettivo dichiarato è fornire ai clienti componenti di qualità eccezionale da un'unica fonte. Intendiamo raggiungere questo obiettivo continuando la nostra collaborazione con un partner affidabile e un fornitore di lunga data come EOS", aggiunge Fruth.
"Sono felice che, dopo oltre 20 anni di proficua collaborazione fra EOS e FIT AG nel campo dell'Additive Manufacturing per componenti in polimero, la collaborazione si estenda ora ai componenti metallici. Carl Fruth di FIT AG è uno dei grandi pionieri e dei maggiori esperti di stampa 3D, pertanto siamo fieri che abbia riposto la sua fiducia in EOS per la realizzazione delle fabbriche AM. L'investimento in cinque sistemi EOS M 400-4 dimostra che le nostre soluzioni sono ideali per contesti di produzione additiva integrata su larga scala", commenta Adrian Keppler, CEO di EOS GmbH.

Industria varia, Industria, TECNICA, Eos