Al Polo Sud senza benzina

Cat Lift Trucks sponsorizza la fase di collaudo del progetto Antarctica 2.0: due olandesi guideranno nell'Antartide, per 2300 km, un veicolo alimentato ad energia solare, per mostrare le possibilità applicative delle fonti di energia rinnovabile anche in ambienti estremi.

19 gen 2012

Cat Lift Trucks sponsorizza la fase di collaudo del progetto Antarctica 2.0: due olandesi guideranno nell'Antartide, per 2300 km, un veicolo alimentato ad energia solare, per mostrare le possibilità applicative delle fonti di energia rinnovabile anche in ambienti estremi.

Un progetto in linea con l'obiettivo che Cat Lift Trucks si è prefissata, cioè il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e la riduzione dell'impatto ambientale. Il settore Sviluppo prodotti della società è infatti alla continua ricerca di fonti energetiche alternative per i carrelli elevatori in modo da ridurre al minimo le emissioni nocive. Sponsorizzando progetti come Antarctica 2.0, Cat Lift Trucks mira anche a contribuire a fare aumentare la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni.

La sfida è stata lanciata da due professionisti dell'avventura olandesi, Wilco van Rooijen e Fokke van Velzen, che hanno messo a punto un SUV sostenibile, ad energia solare, che li trasporterà da Patriot Hills (un accampamento nell'Antartico) fino al Polo Sud e ritorno, un percorso lungo oltre 2300 chilometri da percorrere in condizioni climatiche estreme.

Cat Lift Trucks - i cui prodotti sono distribuiti in Italia da CGM, Compagnia Generale Macchine - ha sponsorizzato la fase cruciale di collaudo di questo progetto, organizzando il trasporto del veicolo in Finlandia, dove possiede uno stabilimento di produzione di carrelli elevatori da magazzino. La società ha anche fornito l'appoggio in loco con servizi di carico e scarico e la fornitura di energia elettrica. Durante il rigido febbraio finandese, sei studenti si sono recati presso lo stabilimento per condurre un severo programma di collaudo, necessario per ottenere informazioni utili allo sviluppo del veicolo definitivo. Il prototipo è stato testato per quanto concerne la manovrabilità, lo sterzo, la velocità, l'efficienza in frenata e altre funzioni vitali. Ė stata verificata anche la funzionalità della frenata rigenerativa, una caratteristica che permette di recuperare energia da immagazzinare nelle batterie.

I risultati di collaudo saranno integrati nel veicolo definitivo che dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno, dopo di che Wilco e Fokke potranno finalmente partire per l'Antartico.

I progressi del progetto possono essere seguiti sul sito : www.teamantarctica.nl.



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