Anche l'acqua verso lo smart metering

Dopo il Gas anche il settore idrico si avvia versouna gestione smart. Scarica i documenti del convegno Aisem del 22 ottobre scorso.

04 nov 2013

Dopo il Gas anche il settore idrico si avvia verso lo smart metering. Proprio in relazione alla prossima firma del decreto metrologico rispetto i settori Acqua e Calore, è emersa la necessità da parte degli operatori di azioni mirate volte alla divulgazione di cultura e stimolo del settore, soprattutto relativamente alle opportunità date dallo Smart Meter idrico. In questo quadro riveste un'assoluta importanza l'uscita del decreto ed il corrispettivo coinvolgimento delle utility.

Per fare luce a 360 gradi sull'argomento si è svolto il 22 ottobre scorso il convegno "Acqua, verso una gestione smart" organizzato a Milano in sede ANIMA dal Gruppo Italia Energia con il patrocinio di Anima, Acism, Anisgea, Associazione idrotecnica italiana e Federutility. Un ancontro a cui hanno partecipato Operatori del settore energetico ( Municipalizzate, Esco, Liberi professionisti), Associazioni, Utility, ATO, Distributori e Produttori di tecnologie.

Scarica i documenti esposti al convegno

-Un punto di partenza: la certificazione MID per i contatori dell'acqua (Alessandra Bendistinto, NMi)

-Progetti e tecnologie di smart water metering (Rochi Febo Dommarco, Diehl Metering)

-Smart Metering nelle aziende multi-servizi (Enrico Parodi, Watertech)

-Aspetti tecnologici: i contatori acqua intelligenti (Sandro Marcon, Maddalena)

-Riferibilità ed accreditamento nei controlli successivi sui contatori di acqua e calore (Maria Cristina Sestini, Camera di Commercio di Prato)

-Distrettualizzazione e lettura automatica dei contatori nella rete idrica di Arezzo (Michele Sensi, Nuove Acque spa)

Edilizia, Industria, smart metering