ANIMA LOUNGE: 27 marzo

Nel pomeriggio tre incontri al Pad. 14/18 presso l'area Lounge di ANIMA: si parla di materiali a contatto con acqua potabile, di saldatura sostenibile e delle opportunità offerte dal mercato russo agli imprenditori del settore.

26 mar 2012

Nel pomeriggio tre incontri al Pad. 14/18 presso l'area Lounge di ANIMA: si parla di materiali a contatto con acqua potabile, di saldatura sostenibile e delle opportunità offerte dal mercato russo agli imprenditori del settore.

Il primo appuntamento, alle ore 13.30, organizzato da TIFQ, Istituto per la Qualità Igienica delle Tecnologie Alimentari s'intitola "Conformità dei materiali al contatto con acqua potabile: come estenderla alla produzione di bevande e alimenti". Secondo gli organizzatori, lo stretto legame esistente tra acqua potabile e sostanze alimentari quali parte integrante della nostra alimentazione non trova un completo riscontro nelle normative di riferimento che regolano i materiali con i quali possono entrare in contatto. Infatti, mentre per i materiali destinati al contatto con alimenti esiste una regolamentazione comunitaria, il Reg. 1935/2004/CE, per i materiali utilizzati a contatto con acqua potabile esistono solo normative di carattere nazionale, e quindi differenti per ognuno degli Stati membri, il cui fine è quello di salvaguardare la qualità dell'acqua destinata al consumo umano stabilita dalla Direttiva Comunitaria 98/83/CE.  Scopo del Workshop è quello di evidenziare i punti in comune tra le normative di riferimento per i due settori e le possibilità di estendere la conformità dei componenti dedicati all'utilizzo a contatto con acqua potabile anche al mondo del food&beverage.

A seguire, intorno alle 15.30,  l'incontro promosso da Anasta, Associazione Nazionale Aziende Saldatura, Taglio e Tecniche Affini, recentemente entrata a far parte della Federazione ANIMA. Il tema è di grande attualità: efficienza energetica e sostenibilità ambientale nelle operazioni di saldatura e taglio.

Chiude la giornata, alle ore 17.30, il Focus Russia, momento di incontro con la Federazione della Meccanica Russia e i buyer della Confederazione Russa; una buona opportunità per gli operatori italiani di entrare in contatto con un mercato molto promettente.

PROGRAMMA

Martedì 27 marzo
13.30-14.00 Tifq
• Conformità dei materiali al contatto con acqua potabile: come estenderla alla produzione di bevande e alimenti

15.30-16.30 Anasta
• Efficienza energetica e ambiente per la saldatura ed il taglio

17.30-19.30 ANIMA
• Focus Russia: Incontro con Federazione della Meccanica Russia e buyer della Confederazione Russa

Energia, Edilizia, Alimentare, Industria varia, Industria, ANIMA, TIFQ, Anasta, MCE2012