ANIMA LOUNGE: 28 marzo 2012

Seconda giornata di appuntamenti all'area LOUNGE di ANIMA, con un programma particolarmente ricco: in mattinata la presentazione dell'indagine Cresme sul patrimonio edilizio e impiantistico, seguita da un incontro tenuto da Aqua Italia sulle novità normative nelle acque potabili. Al pomeriggio la presentazione del progetto Dogana Facile e un incontro su valvole e rubinetti in Europa.

26 mar 2012

Seconda giornata di appuntamenti all'area LOUNGE di ANIMA, con un programma particolarmente ricco: in mattinata la presentazione dell'indagine Cresme sul patrimonio edilizio e impiantistico, seguita da un incontro tenuto da Aqua Italia sulle novità normative nelle acque potabili. Al pomeriggio la presentazione del progetto Dogana Facile e un incontro su valvole e rubinetti in Europa.

Si parte alle alle 10.30 con la conferenza stampa organizzata da Assotermica, dove Lorenzo Bellicini del Cresme presenterà i risultati dell'indagine sul parco abitativo nazionale e sugli impianti utilizzati. Lo studio,  condotto per macroaree, oltre a fornire dati sulle caratteristiche degli impianti installati cerca di dare risposte sulla dinamica del mercato: quali sono i motivi che hanno portato alla sostituzione dei componenti o degli impianti, se sono stati eseguiti interventi di riqualificazione energetica negli ultimi dieci anni e, non da ultimo, se si è fatto ricorso o no agli incentivi fiscali del 36% o del 55%. Sarà presente all'incontro il presidente di Assotermica Paola Ferroli, che illustrerà alcune proposte dell'associazione in tema di efficienza energetica.

Intorno a mezzogiorno sarà la volta di Aqua Italia, associazione federata ANIMA, con il seminario: "Trattamento dell'acqua potabile: approvata la nuova legge per la tutela del settore e del consumatore". Presente il presidente dell'Associazione Lorenzo Tadini, saranno illustrate le novità normative, soffermandosi soprattutto sulle tutele e garanzie introdotte a favore del consumatore. A seguire, saranno annunciati in anteprima i risultati della ricerca indipendente CRA Nielsen 2012 che dal 2006, per conto dell'Associazione, studia il "Consumo di acqua potabile presso la popolazione italiana".

Nel pomeriggio, alle ore 16, nell'ambito del progetto Dogana Facile di ANIMA si parlerà di lotta alla contraffazione, con la presentazione dei risultati conseguiti nel triennio 2008-2011 nel settore della meccanica varia. All'incontro saranno presenti rappresentanti di Agenzia delle Dogane.

Infine, alle ore 17.30 sarà la volta del Ceir Event, incontro con i vertici della Federazione Europea dei Produttori di Valvole e Rubinetti. Occasione per il presidente di AVR, Maurizio Brancaleoni, di presentare una ricerca sull'andamento del settore a livello europeo e avviare un dibattito con Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison e Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24 ORE.

PROGRAMMA ANIMA LOUNGE
Mercoledì 28 marzo

10.30-12.00 Assotermica
• Presentazione indagine CRESME sul parco abitativo nazionale e sugli impianti utilizzati. Saranno presenti: Paola Ferroli, Presidente Assotermica, e imprenditori del settore

12.00-13.00 AquaItalia
• Trattamento dell'acqua potabile: approvata la nuova legge per la tutela del settore e del consumatore. Presenti: Lorenzo Tadini, Presidente Associazione AquaItalia

16.00-17.30 Progetto Dogana Facile
• Lotta alla contraffazione: risultati conseguiti nel triennio 2008-2011 nel settore della meccanica varia.  Presenti: Rappresentanti di Agenzia delle Dogane

17.30-19.30 Avr/Ceir
• Ceir Event: incontro con i vertici della Federazione Europea dei Produttori di Valvole e Rubinetti
e i principali protagonisti del settore
• Valvole e rubinetti in Italia e in Europa: presentazione indagine statistica. Presenti: Maurizio Brancaleoni, Presidente Avr, Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison.
Modera: Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24 ORE

Edilizia, Alimentare, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, ANIMA, MCE2012