Anima per il 4.0

Una pagina dedicata per offrire un servizio di orientamento e di supporto alle imprese

20 mar 2017

Industria 4.0: una trasformazione dei processi produttivi basata sulla digitalizzazione della fabbrica a tutti i livelli, sulla connessione tra sistemi fisici e digitali e sull'interconnessione delle macchine tra loro, sulle analisi complesse attraverso Big Data e sugli adattamenti real-time, che riguarda tutti i comparti della meccanica.

Per questo Anima ha aperto una pagina dedicata, con lo scopo di offrire un servizio di orientamento e di supporto alle imprese che vogliono servirsi degli incentivi promossi dal Governo attraverso il Piano Nazionale Industria 4.0, presentato a Milano a settembre 2016.
Le prime misure sono state inserite all'interno della legge di Bilancio 2017: le più interessanti per le aziende sono Super e Iper ammortamento, Nuova Sabatini 4.0, Credito d'imposta per Ricerca e Sviluppo, Patent box, Start-up e PMI innovative.

Nella pagina "Anima per il 4.0" è possibile trovare i documenti ufficiali del Piano del Governo, un elenco di domande frequenti sul Piano con le relative risposte, i prossimi eventi in programma su Industria 4.0 e un archivio di news in tema.

Inoltre, chi avesse un dubbio sull'interpretazione o il funzionamento degli incentivi può contattare gli esperti di Anima tramite uno sportello informativo: compilando un form riceverà una risposta al proprio quesito.


Industria varia, Industria, industry 4.0