Barometro dei pagamenti

Studio Atradius sul comportamento delle aziende italiane ed estere nei pagamenti alle imprese.

05 mar 2012

Conoscere come si comportano le imprese italiane ed estere quando si tratta di effettuare pagamenti ad altre imprese  può essere utile per non incorrere in seri problemi nei propri flussi di cassa. Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale prende in esame gli aspetti più rilevanti dell'offerta e gestione del credito commerciale, nonché il comportamento in materia di pagamenti tra imprese, sia nazionali che internazionali.

Lo studio affronta i principali argomenti relativi alle politiche di credito commerciale e gestione del credito delle imprese italiane, come ad esempio le modalità di concessione del credito commerciale ai clienti, i termini di pagamento concessi, gli impatti sul business dei ritardi di pagamento e delle insolvenze, nonché gli strumenti di mitigazione del rischio di mancato pagamento utilizzati dalle imprese.

Obiettivi dello studio, che riportiamo in allegato, sono quelli di offrire alle imprese attive, sia sul mercato nazionale che su quelli internazionali, una migliore comprensione delle dinamiche commerciali dei Paesi in cui operano, ovvero in cui pianificano di operare.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, assicurazione crediti, Atradius, Barometro Atradius, pagamenti imprese