Bolzoni apre impianto in Cina

Nell'impianto di Longhua Town, a 250 km da Pechino, saranno prodotte fino a 500.000 forche per la movimentazione e la logistica.

01 giu 2012

Il gruppo italiano Bolzoni ha avviato in Cina uno stabilimento per la produzione di forche per carrelli, Bolzoni Huaxin, in joint venture con il costruttore cinese Hebei Jing County Huaxin Forks, uno dei principali costruttori nazionali di carrelli elevatori. Nella nuova società, Bolzoni detiene il 60% della partecipazione; l'accordo prevede anche l'ingresso del gruppo italiano nel capitale del partner cinese, con una quota del 20%.

L'inaugurazione del nuovo stabilimento è avvenuta il 25 maggio scorso a Hebei, 250 chilometri circa da Pechino, alla presenza di quattrocento invitati, tra cui rappresentanti del governo centrale e locale.

"In uno scenario mondiale n costante mutamento ed evoluzione, la creazione di un nuovo impianto per forche in Cina è una sfida - ha dichiarato il CEO di Bolzoni, Roberto Scotti - Ma ci consentirà di soddisfare meglio la domanda crescente del mercato, con prodotti di qualità".

L'impianto Bolzoni Huaxin si estende su 16mila metri quadrati, con il reparto produttivo suddiviso in tre linee di produzione, due per le forche standard e una per le attrezzature di maggior dimensione. La capacità produttiva può raggiungere le 500.000 unità annue.

Movimentazione e logistica, Industria, Bolzoni, Huaxin