Boom di visitatori a Ipack-Ima e Meat-Tech

Le due manifestazioni hanno chiuso i battenti con espositori e visitatori in forte crescita rispetto alle edizioni precedenti.

06 giu 2018

Ipack-Ima e Meat-Tech archiviano l'edizione di maggior successo della loro storia registrando piena soddisfazione da parte degli espositori presenti e una crescita significativa di tutti i principali indicatori.

I 1.503 espositori (+9,6% sul 2015) hanno accolto i tanti visitatori accorsi a Milano, in crescita del 11% sull'ultima edizione. Particolarmente significativo l'incremento degli espositori stranieri (+17%).

Nei quattro giorni di manifestazione sono stati 68.802 i visitatori che hanno varcato i tornelli di Fiera Milano.

Elevatissima l'affluenza dei visitatori stranieri, due volte e mezzo rispetto al 2015, confermando l'inversione di passo delle due manifestazioni.

I dati di provenienza confermano inoltre la reale internazionalità delle due manifestazioni. L'Europa è stata la prima area di provenienza dei visitatori con il 57% degli ingressi internazionali (Germania, Svizzera, Francia e Spagna i Paesi principali) ed un visitatore su quattro è arrivato, invece, a Milano dai Paesi dell'Est Europa.

Dall'area del bacino del Mediterraneo sono arrivati il 15% dei visitatori esteri, segno che la manifestazione è considerata un appuntamento di riferimento internazionale per gli operatori della regione (Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia sono i Paesi più presenti).

L'Asia è il secondo continente per provenienza con oltre il 20% dei visitatori stranieri (Cina, India,Turchia e Federazione Russa i Paesi più presenti alla quattro giorni tecnologica) a cui seguono le Americhe con il 10% circa (affluenze maggiori da Stati Uniti, Messico, Brasile e Argentina).

Il grande successo della manifestazione è stato confermato anche sul web. Sono state 600mila le visualizzazioni del catalogo interattivo, 870mila le visite al sito della manifestazione.

Ipack-Ima e Meat-Tech hanno generato 2,45 milioni di interazioni negli ultimi tre mesi su linkedin, facebook e twitter.

Questo importante risultato conferma la bontà del piano di rilancio delle manifestazioni portato avanti dal team di Ipack-Ima Srl, in stretta collaborazione con la nuova compagine societaria, joint venture tra Ucima e Fiera Milano.

Il ritorno in fiera dei maggiori costruttori italiani di macchine automatiche, soci di Ucima, ha contribuito a rendere la manifestazione ancora più interessante per i visitatori contribuendo a completare ulteriormente la ricca offerta merceologica che va dalle macchine di processo, a quelle di confezionamento dai materiali alle tecnologie di fine linea, dal mondo del tracking, della codifica e delle etichette, alla componentistica industriale e alla robotica.

Altro fattore di successo è stata la contemporaneità con le altre manifestazioni di filiera parte del progetto "The Innovation Alliance". Plast, Print4All, Intralogistica Italia, Ipack-Ima e Meat-Tech hanno, infatti, dato vita ad un unicum espositivo visitato da 150.110 operatori, di cui 105.770 buyer.

Un progetto che ha messo in mostra innovazioni e tecnologie per il mondo delle lavorazioni della plastica e della gomma, del processing & packaging, del converting e della stampa, della logistica interna.

Alimentare, Industria, ipack_meat tech