Buoni risultati per Automatica

Il salone tedesco dell'automazione e robotica ha registrato oltre 31mila visitatori provenienti da un centinaio di paesi.

07 giu 2012

Il salone tedesco dell'automazione e robotica ha registrato oltre 31mila visitatori provenienti da un centinaio di paesi.

"Cinque padiglioni affollati, richieste per progetti concreti e un clima positivo: l'industria manifatturiera mostra fiducia e tutti gli indicatori puntano verso la crescita", affermano soddisfatti gli organizzatori della kermesse tenutasi a Monaco di Baviera dal 22 al 25 maggio. Norbert Bargmann, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München GmbH, non nasconde l'entusiasmo per l'edizione di quest'anno, la quinta dal debutto avvenuto nel 2004: "Espositori e visitatori hanno fornito giudizi unanimi: questa è stata la migliore edizione di Automatica. La sua importanza è aumentata notevolmente e il salone è diventato l'appuntamento che scandisce il ritmo dell'innovazione del settore e del lancio dei nuovi prodotti".

La biennale dell'automazione e della robotica ha visto affluire quest'anno in fiera 31.000 visitatori, un terzo dei quali giunto dall'estero, prevalentemente da Austria, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Turchia, Francia, Polonia e Federazione Russa. Gli espositori erano 720, tre su dieci dei quali non tedeschi, con una buona rappresentativa di operatori italiani, svizzeri, austriaci, statunitensi e francesi.

I dati dell'associazione di settore, VDMA Robotica e Automazione, indicano che le condizioni congiunturali per il settore dell'automazione sono molto favorevoli. Dopo una crescita del 35% messa a segno l'anno scorso, l'associazione prevede un ulteriore incremento del 4% nel 2012.

La prossima edizione di Automatica si svolgerà da martedì 20 a venerdì 23 maggio 2014, ancora una volta nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Gli organizzatori prevedono di ampliare, nella prossima edizione, l'area dedicata alla robotica di servizio: "Insieme ai nostri partner svilupperemo questo comparto specifico - spiega Bargmann -. Il salone è già ben avviato in questa direzione, come ha dimostrato l'afflusso di visitatori negli stand degli enti e istituti di ricerca presenti in fiera, come il Centro Tedesco di Tecnologie Aerospaziali, il Fraunhofer-Institut per le tecnologie di produzione e automazione, e le piattaforme europee euRobotics ed EUnited".

Industria varia, Industria, Automatica, robot automazione