Buyer di tutto il mondo a HostMilano

A Fieramilano Rho il principale evento in Italia rivolto alla meccanica del settore alimentare.

16 apr 2019

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 719

C'è un paese che esporta macchine per caffè in centro e sud America (per 20,45 milioni di euro nel 2018, +58,7% sull'anno precedente), forni per pane in Asia (104,90 milioni di export, +13,4% sul 2017), frigoriferi in Oceania (19,47 milioni, +32%) e macchine per pastifici in Africa (50,3 milioni, +55,2%).

La meccanica italiana esporta più della moda e del design, anche se con molto meno clamore. In particolare, le tecnologie e attrezzature per prodotti alimentari sono un'eccellenza che nel 2018 ha esportato beni per 3,52 miliardi di euro a fronte di una produzione di 5,31 miliardi. E prevede nel 2019 un'ulteriore crescita a 5,40 miliardi, trascinata dall'export.

Il settore ha una sua fiera di riferimento internazionale: HostMilano, manifestazione biennale giunta alla quarantunesima edizione, dal 18 al 22 ottobre a Fieramilano Rho. Innovazione, design e tecnologia nei macchinari per l'industria alimentare.

Saranno presenti 1500 buyer da 80 paesi e visitatori professionali in cerca di innovazione e qualità made in Italy nel settore food.

Con un respiro decisamente globale: a meno di un anno dall'inaugurazione, delle 1.653 aziende da 50 Paesi che hanno già confermato la partecipazione 704 sono estere, più di quattro su dieci (il 42,59%). Tra le nazioni più rappresentate si segnalano Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Portogallo.

Ma non mancano le new entry: Albania, Lettonia e Colombia. Una grande opportunità per le aziende in cerca di visibilità sui mercati esteri viene dagli oltre 1.500 hosted buyer, selezionati in collaborazione con Ice Agenzia. Con l'80% di turnover rispetto alla passata edizione giungeranno a Milano da 80 paesi, ma principalmente da Usa, Canada, medio Oriente, Uae, Cina e Russia.

Buyer e visitatori sono attirati anche dalle sinergie tra filiere affini attuate tra le tre macroaree. La ristorazione professionale che comprende anche Pane, Pizza e Pasta, dialoga costantemente con l'altro storico punto di forza della manifestazione, l'area dedicata a Bar, Macchine caffè, Vending, Caffè, Tea, Gelato, Pastry, con Arredo e Tavola in costante crescita.

Succede a HostMilano
HostMilano sarà animata da oltre 500 eventi fra seminari, workshop, gare, campionati, show-cooking, degustazioni e performance di elevato contenuto innovativo e artistico.
Tra questi sono già confermati Restaurant engineering – Evoluzione del mondo del Fuoricasa vista da dietro le quinte, a cura di Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani, l'approfondimento sulla ristorazione a impatto sostenibile a cura di Chic - Charming Italian Chef e la prima academy della Federazione Italiana Cuochi. Ma anche due grandi ritorni: il Campionato europeo della pizza e i Cake designers World championship e World trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate a cura di Fipgc – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
Non mancherà la Food-Technology Lounge a cura di Anima e delle sue associazioni Assofoodtec, Fiac, Aqua Italia e Uida, insieme a Efcem Italia.

Uno spazio dove conoscere, incontrare e aggiornarsi: un ricco calendario di incontri, con aggiornamenti tecnico-normativi, appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Economia, Host 2019