Came rileva BPT

Siglato accordo per rilevare l'intero capitale di BPT, azienda attiva nel settore della domotica, sicurezza e illuminazione. L'operazione, interamente finanziata da Came con mezzi propri, sarà completata entro la fine dell'anno.

15 nov 2011

Siglato accordo per rilevare l'intero capitale di BPT, azienda attiva nel settore della domotica, sicurezza e illuminazione. L'operazione, interamente finanziata da Came con mezzi propri, sarà completata entro la fine dell'anno.

BPT, presente sul mercato dal 1953, opera con i marchi BPT (Home Automation), Brahms e Pinkerton (Home Security), Domino Lighting e Domino Led (Home Lighting); nel 2010 ha realizzato un giro d'affari di 49,5 milioni di euro con 230 addetti. I prodotti dell'azienda friulana, progettati e realizzati in Italia, sono distribuiti in oltre 50 Paesi con filiali dirette in Sud Africa, Dubai, Slovenia e India.

L'integrazione tra le due realtà si consolida e rafforza il piano di rilancio del Gruppo BPT, già varato dal management e supportato da Came Group - si legge in una nota -. Tale piano prevede una maggiore spinta verso l'export, l'integrazione di know-how tecnologico tra i due gruppi e lo sviluppo sinergico di nuove soluzioni. In particolare, Came, presente sul mercato con 480 tra filiali e distributori esclusivi in 118 Paesi, metterà a disposizione di BPT la propria rete distributiva estera per favorire la penetrazione dei suoi marchi in nuovi mercati. Inoltre, le soluzioni e il know-how tecnologico di Came si integreranno nell'attività di ricerca e sviluppo di BPT e, grazie alla complementarietà del business delle due multinazionali, verranno studiate soluzioni innovative per aggredire nuovi mercati e creare nuove opportunità di business.

"Questa operazione - ha dichiarato il cav. Paolo Menuzzo, Presidente di Came Group - è in linea con la strategia di consolidamento e diversificazione del business attuata dal nostro gruppo fin dal 2004 con l'acquisizione e il rilancio della società francese Urbaco. Siamo convinti che l'accordo con il Gruppo BPT darà vita a una realtà industriale con dimensioni tali da consolidare ulteriormente la nostra leadership nel mercato italiano e competere, con ancora maggiore successo, sui mercati internazionali".

Di proprietà della famiglia Menuzzo, Came Group ha 650 collaboratori e un fatturato, nel 2010 di 152,5 milioni. Il Gruppo è presente sul mercato con 480 tra filiali e distributori esclusivi in 118 Paesi nel mondo.

Edilizia, Industria, Came Group, BPT