Caro vecchio condizionatore…

L'apparecchio che rende più piacevoli le afose giornate estive è stato inventato dal giovane Willis H. Carrier esattamente 110 anni fa.

24 lug 2012

Compie 110 anni a luglio il condizionatore d'aria, antenato dei moderni impianti di climatizzazione che oggi in consentono di vivere confortevolmente anche nelle giornate estive più afose. A inventarlo il 17 luglio del 1902 un giovane ingegnere, Willis H. Carrier, fresco di studi alla Cornell University, impegnato in un progetto per stabilizzare l'umidità nell'aria nello stabilimento della tipografia "Sackett & Wilhelms" di Brooklyn. Il problema da risolvere era quello di mantenere costante il formato della carta durante tutto il processo di stampa.

Nei primi anni del 1900 l'aria condizionata era soprattutto un'applicazione industriale, quindi entrò nei teatri e in altri edifici pubblici, prima di diffondersi nelle case, facendo la fortuna di Carrier, che nel frattempo aveva fondato l'omonima azienda, gruppo leader nella fornitura di sistemi di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione, oggi parte di UTC Climate, Controls & Security, un ramo di United Technologies Corporation.

Ingegnere di punta del suo tempo, Carrier ha depositato oltre 80 brevetti nel corso della sua carriera. Per celebrare il 110° compleanno di Carrier, la società ha lanciato un nuovo sito web nel mese di aprile (www.WillisCarrier.com), dedicato alla sua ricca storia, e contenente aneddoti poco conosciuti sulla vita e le opere di Willis Carrier.

"La lungimiranza dell'allora venticinquenne Willis Carrier ha cambiato per sempre il mondo e ha spianato la strada per più di un secolo di innovazioni fino ad allora ritenute impossibili - commenta Geraud Darnis, Presidente & CEO, UTC Climate, Controls & Security - Il suo genio ha dato vita a un intero settore industriale, essenziale per la produttività globale e il comfort personale."

Edilizia, Ricerca & Sviluppo, Carrier, Willis H. Carrier