Catene a basso attrito e canali in plastica

I nuovi portacavi Igus con ruote e canali guida modulari in materiale plastico offrono leggerezza ed economicità.

27 set 2012

Igus presenta a BIMU le nuove catene portacavi con ruote serie 3500R, che ereditano le caratteristiche della famiglia E2/000 e un canale di guida aperto e modulare in materiale plastico, entrambi con limitato carico addizionale. Due novità dedicate in modo particolare ad applicazioni con lunghe corse di spostamento, dove altri prodotti risulterebbero per peso e carico sovradimensionati.

La nuova catena portacavi 3500R offre una ripartizione interna modulare, è apribile esternamente al raggio, si distingue per versatilità  e facilità di montaggio, senza perdere le caratteristiche di sicurezza, silenziosità, lunga durata utile e resistenza all'attrito  dei modelli precedenti. Il sistema con ruote, ad attrito ridotto, consente non solo di risparmiare energia motrice, ma anche di realizzare in modo economico corse di spostamento di 150 metri con velocità di oltre 4 m/s.  Inoltre, grazie alla struttura modulare delle maglie, si possono impiegare tutte le larghezze standard della serie 3500.

Interessanti anche le caratteristiche del canale guida in materiale plastico "guidelite" per catene serie 3500R, E2/000 ed E4.1: mentre il tratto inferiore della catena portacavi viene guidato in due binari a forma di L rinforzati con fibra di vetro, quello superiore scorre in parte attraverso angolari di fissaggio e guida montati a distanze di un metro. In condizioni difficili, il sistema offre resistenza alle intemperie, insensibilità allo sporco e alta resistenza agli urti alle basse temperature.

Dato che il tratto superiore della catena portacavi viene guidato solo parzialmente, questo sistema è indicato soprattutto per applicazioni lente, con meno cicli. La sua struttura aperta lo rende particolarmente insensibile allo sporco proponendolo ad esempio per applicazioni in serre di coltivazione, dove viene impiegato per la guida dei tubi dell'acqua.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Bimu, Igus