Catene record, garantita la disponibilità

Corsa all'acquisto di catene da neve nel weekend in Liguria, Piemonte e Lombardia per affrontare un inizio settimana da giorni annunciato con forti nevicate su tutta Italia.

Guidotti, presidente Assocatene: "Piano d'emergenza per assicurare scorte adeguate"

Video

11 feb 2013

Nonostante la "nevicata perfetta" che sta già ricoprendo di neve molte regioni italiane gli automobilisti riescono ancora a trovare le catene da neve per i propri veicoli.

«Abbiamo predisposto un piano straordinario di rifornimenti per assicurare livelli adeguati di scorte, anche se abbiamo già raddoppiato le vendite della stagione – afferma Alberto Guidotti, Presidente di Assocatene/ANIMA. – Le consegne sono state fatte anche nel weekend per consentire la massima disponibilità di catene da neve ai viaggiatori, l'unico strumento adeguato a garantire la massima sicurezza in caso di neve e ghiaccio sul manto stradale».

In particolare, in caso di pendenze anche lievi le catene da neve risultano indispensabili per muoversi e viaggiare in sicurezza, per sé e per gli altri.  

«Fondamentale scegliere sempre prodotti omologati – conclude Guidotti – gli unici che garantiscono prestazioni di sicurezza in situazioni critiche come quelle che potrebbero capitare in questi giorni».

 

E' bene avere sempre a mente i 5 consigli per una guida sicura con le catene da neve:

1)      Sicurezza: Tutti i veicoli possono montare catene da neve, sia quelli equipaggiati con gomme estive sia quelli dotati di gomme invernali

2)      Verifica: Verificare che le catene siano della misura corretta per i pneumatici montati

3)      Prova: Prima di affrontare un viaggio leggere le istruzioni e fare una prova di montaggio. In questo modo montare le catene sarà un'operazione semplice e di pochi minuti

4)      Controllo: Montare le catene da neve sempre sulle ruote motrici

5)      Prudenza: Il codice della strada impone il limite di velocità a 50km/h per la guida con catene

 

(Altri servizi su "L'Industria Meccanica" n.683 Gennaio/Febbraio)

Sicurezza e ambiente, Industria, Assocatene