Catturare CO2 in Cina

Alstom e Datang hanno siglato un accordo per sviluppare insieme progetti pilota nel paese asiatico.

28 set 2011

China Datang Corporation ed Alstom hanno firmato un memorandum d'intesa per un'alleanza a lungo termine per la cattura e lo stoccaggio di CO2 (CCS) in Cina. In particolare, le due società costruiranno due siti pilota sui maggiori campi petroliferi cinesi, situati a Daqing, nella provincia di Heilongjiang, e a Dongying, nella provincia di Shandong.

La firma di questo accordo è avvenuta in occasione del "Carbon Sequestration Leadership Forum", che si è tenuto quest'anno a Pechino e che ha visto la partecipazione dei principali attori governativi e dei decisori del settore dell'industria energetica.

Tre tecnologie disponibili. Per il sequestro di CO2 Alstom propone tre diverse tecnologie : ossicombustione, cattura in post-combustione con ammoniaca refrigerata e in post-combustione con ammine avanzate. La centrale a carbone da 350 MW di Daqing sarà provvista della tecnologia di ossicombustione, mentre non è ancora stata definita la tecnologia che sarà adottata dalla centrale elettrica a carbone da 1.000 MW di Dongying. La messa in servizio di questi due progetti è prevista per il 2015. Una volta operative, ognuna di queste due unità permetterà di catturare più di un milione di tonnellate di CO2 ogni anno.

Lotta ai cambiamenti climatici. Per un Paese molto dipendente dal carbone, come la Cina, la tecnologia di cattura e di stoccaggio della CO2 è cruciale per combattere efficacemente i cambiamenti climatici. Rappresenta inoltre una soluzione economicamente interessante per la produzione di elettricità e per soddisfare il fabbisogno energetico del Paese.
Il governo cinese si è impegnato a ridurre la propria intensità carbonica (emissioni di CO2 per ogni punto di PIL) del 40-45% entro il 2020 rispetto ai livelli del 2005, dopo aver già fissato un primo obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni per il 2010. Le due unità pilota fungeranno da apripista per la diffusione di tecnologie CCS su ampia scala, in tutto il Paese, permettendo così al governo cinese di rispettare gli impegni presi

La tecnologia c'è. Alstom sta attualmente portando avanti, in tutto il mondo, 16 progetti pilota per la cattura e lo stoccaggio di CO2. Nel giugno scorso, il Gruppo ha annunciato che questa tecnologia è ormai stata messa a punto e che sarà redditizia e competitiva rispetto alle altre fonti di energia rinnovabile.

Energia, Ricerca & Sviluppo, Sequestro CO2