Cavi à la carte

Igus lancia Chainflex CC: cavi su specifica del cliente con una lunghezza minima di 300 metri e  tempo di consegna di tre settimane. Un servizio indirizzato alle aziende che non trovano la soluzione adatta tra i 950 diversi cavi della serie  Chainflex.

03 dic 2012

La società tedesca Igus ha presentato alla SPS IPC Drives 2012 di Norinberga il programma Chainflex CC (Chainflex Custom Cable), che consente di ordinare cavi su specifica con una lunghezza minima di 300 metri e con tempo di consegna sceso a tre settimane.

Servendosi di un configuratore online (www.igus.it/chainflexCC), i clienti possono crearsi un cavo che risponda alle loro specifiche esigenze; il risultato viene visualizzato al termine della configurazione comprensivo di prezzo e, a questo punto, può essere ordinato direttamente. Tre settimane dopo, il cavo finito sarà pronto per l'inoltro.

Un servizio indirizzato alle aziende che non trovano la soluzione adatta tra i 950 diversi cavi della serie  Chainflex. "Il fabbisogno di soluzioni individuali è in continua crescita - rileva l'azienda tedesca -. Vengono richiesti ad esempio cavi di pochi metri con guaina di colore speciale in stile con il design della macchina, combinazioni speciali di schermatura, materiale per guaina e cordatura fino ad arrivare a varianti completamente nuove".

Le soluzioni "su misura" oggi disponibili sul mercato necessitano di lunghi tempi di approntamento, impongono acquisti minimi a partire da 1000 metri e, talvolta, si caratterizzano per tempi di consegna che possono arrivare fino a 20 settimane, con costi elevati. Secondo Igus, tempi ristretti e pianificazione dei costi costringono spesso il progettista a scegliere una soluzione standard che non riesce  a soddisfare richieste più specifiche. "Dai molti e intensi colloqui avuti sull'argomento con alcuni utenti, sappiamo che compromessi di questo tipo possono ad esempio finire per pregiudicare la conservabilità del prodotto - sostiene Rainer Rössel, responsabile del settore Chainflex alla Igus . Proprio per questo abbiamo deciso di sviluppare l'idea Chainflex CC".

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Igus, Chainflex CC, SPS IPC Drives 2012