Check-in automatico a Bologna

L'aeroporto emiliano scelto da Siemens come ‘scalo pilota' per i nuovi sistemi Sicheck Full Auto Check In.

17 ott 2011

Dall'autunno del 2012 i passeggeri in partenza dall'Aeroporto ‘Marconi' di Bologna potranno evitare le lunghe code ai banchi delle compagnie grazie a un nuovo servizio di self check-in che consente, in un'unica operazione, la registrazione del passeggero e l'imbarco immediato del bagaglio. La struttura bolognese è stata infatti scelta da Siemens come ‘scalo pilota' per quattordici sistemi Sicheck Full Auto Check In, chioschi automatici utilizzabili da tutte le compagnie aeree.

Dopo essersi identificato, per esempio attraverso la tessera frequent flyer, il codice della prenotazione o semplicemente un documento d'identità, il passeggero potrà confermare il volo, scegliere il posto visualizzando la pianta dell'aereo, stampare la carta di imbarco e l'etichetta del bagaglio, con possibilità di effettuare il pagamento dell'eventuale extra-peso.

Il nuovo sistema è stato studiato da Siemens con un'attenzione particolare alla sicurezza: il bagaglio è controllato più volte per evitare l'inserimento di eventuali oggetti a operazioni terminate. L'interno del comparto è inoltre dotato di un sistema anti intrusione e di un sistema RFId per la lettura dei codici.  Speciali sensori sono in grado di riconoscere la presenza di oggetti estranei al bagaglio prima della chiusura, garantendo così l'incolumità fisica dei passeggeri. Ma l'elemento veramente innovativo di Sicheck - nota il gruppo tedesco - è la possibilità di essere configurato a seconda dei requisiti delle singole compagnie aeree, e della specifica configurazione aeroportuale; caratteristica questa che lo rende adatto ad un utilizzo universale sia su impianti nuovi che anche su quelli esistenti con la massima efficienza di integrazione.

L'Aeroporto di Bologna è lo scalo che nel 2010 ha registrato il maggior incremento percentuale di passeggeri tra i primi 10 aeroporti italiani (+15,3%), per un totale di oltre 5,5 milioni di passeggeri. Nei primi otto mesi del 2011 i passeggeri del ‘Marconi' sono stati poco più di 4 milioni, con una crescita del 10,7% sullo stesso periodo del 2010.

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, Siemens, Sicheck Full Auto Check In