Cibo, sicurezza e imballaggi

A Ipack Ima un convegno sul contributo delle tecnologie alimentari alla soluzione del problema della fame nel mondo, organizzata in collaborazione con la FAO e le agenzie del Polo Agroalimentare delle Nazioni Unite, UNIDO, WFP e IFAD.

23 gen 2012

In occasione della fiera delle tecnologie e dei materiali per il processing, packaging e material handling Ipack-Ima (FieraMilano, 28 febbraio - 3 marzo 2012), giovedì 1 marzo è in programma la Conferenza Internazionale per l'Africa, organizzata in collaborazione con la FAO e le agenzie del Polo Agroalimentare delle Nazioni Unite, UNIDO, WFP e IFAD, con il coordinamento del Prof. Claudio Peri.

L'incontro, intitolato "Enhancing Food Safety and Food Security in Africa - Processing and Packaging Technologies from Farm's Gate to the Consumer's Table", sarà aperto da rappresentanti istituzionali di prestigio, tra i quali Richard Sezibera, Segretario Generale della East African Community, e Kandeh K. Yumkella, Direttore Generale di UNIDO, che svilupperà il tema: "The Food Safety and Food Security Policy of UNIDO in Africa". Entrambi gli ospiti saranno introdotti dall'industriale Paolo Barilla, che presiede Ipack-Ima 2012.

Le relazioni introduttive ed il coordinamento delle varie sessioni del Convegno sono state affidate ad accademici di primo piano del continente africano. Il responsabile del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'Alimentazione dell'Università del Sud Africa, Afam Jideani, coordinerà la prima parte, che introdurrà con la relazione su "Processing and Packaging Innovation in Cereal Foods"; Bendantunguka P.M. Tiisekwa, direttore della Facoltà di Agricoltura della Sokoine University of Agriculture, Tanzania, coordinerà invece la seconda sessione, intervenendo su "Processing and Packaging Innovation in Fruit & Vegetable".

Dopo le due sessioni sul tema delle tecnologie, ne è prevista una terza, sviluppata con IFAD, focalizzata su "Financing and Funding", a cui faranno seguito le conclusioni dell'amministratore delegato di Ipack-Ima Spa, Guido Corbella. Al Convegno è prevista la partecipazione di oltre 50 delegati, provenienti da Congo, Etiopia, Gambia, Kenia, Lesotho, Malawi, Mozambico, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sudafrica, Tanzania, Uganda e Zimbabwe.

Le tecnologie di confezionamento e processo alimentare presenti a Ipack-Ima rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo dei Paesi meno avvantaggiati nel mondo, a cominciare dalle necessità primarie di garantire cibo alle popolazioni e di consentirne la corretta conservazione. Un problema particolarmente sentito in Africa, che, per questo motivo, è oggetto della specifica azione varata da Ipack-Ima, insieme con le Nazioni Unite, fin dal 2009 e che culminerà nell'appuntamento con l'EXPO internazionale 2015.

Programma e aggiornamenti: www.ipack-ima.it/ita/convegni-incontri

Alimentare, Ricerca & Sviluppo, Ipack-Ima, Africa, FAO