Cillit Solutech, per il lavaggio degli impianti

L'acqua del circuito di riscaldamento deve essere pulita per consentire all'impianto di funzionare bene senza sprecare energia.

01 apr 2014

L'acqua del circuito di riscaldamento deve essere pulita per consentire all'impianto di funzionare bene senza sprecare energia.

Un impianto di riscaldamento vecchio e non adeguatamente protetto può avere problemi di formazioni di fanghi di corrosione, incrostazioni e formazione biotiche (es. alghe). che diminuiscono drasticamente la resa termica del circuito. Un circuito compromesso può far perdere oltre il 10 % dell'efficienza termica all'impianto.

L'importanza di un fluido termovettore di qualità che circoli negli impianti di riscaldamento è condizione imprescindibile. 

Seconda la norma UNI CTI 8065 art. 5.5 l'operazione di pulizia degli impianti deve essere effettuata da personale qualificato, Cillichemie ha introdotto sul mercato la pompa Cillit-Solutech, con speciale kit per il lavaggio con aria, molto efficace per la rimozione di alghe e ammassi biotici negli impianti radianti.

E' realizzata con robusti materiali e con sistema pompante della linea Grundfos che ne conferma la resistenza e la durata nel tempo e viene fornita completa di tubazioni e serie di raccordi di collegamento a qualsiasi tipo di impianto.

Completa l'accessoristica alla pompa uno speciale adattatore Cillit-Passepartout RS per l'allaccio diretto ai circolatori di maggior utilizzo.

La Cillit-Solutech messa a punto con la collaborazione ed il supporto di installatori e manutentori. è in grado di rispondere a tutte le esigenze e alle necessità che gli addetti ai lavori si trovano ad affrontare "sul posto"!

La stagione invernale sta volgendo al termine ed è questo il momento giusto per poter intervenire sugli impianti, utilizzando la pompa Cillit-Solutech in breve tempo, è possibile ripristinare la corretta efficienza degli impianti con la positiva conseguenza che il cliente spende meno perché l'impianto rende meglio.

Molto spesso installatori e manutentori vengono chiamati più volte dai loro clienti perché all'atto della sostituzione della caldaia non è stato effettuato il lavaggio dell'impianto, con la conseguenza che lo scambiatore dopo qualche settimana di funzionamento si sporca e non funziona più. I costi di intervento per il ripristino delle condizioni ottimali di funzionamento dell'impianto sono talvolta trascurate o prese poco in considerazione.

Cillichemie Italiana dispone una propria rete di assistenza tecnica e tecnico/commerciale pre e post vendita, in grado di informare/supportare gli addetti ai lavori e i professionisti nell'esecuzione dei risanamenti degli impianti termici e consigliando progettisti, installatori, manutentori sulle corrette scelte relative al trattamento dell'acqua obbligatorie e previste dal DPR 59/09, dal DPR 74/13 e dai nuovi adempimenti normativi in tema di risparmio ed efficienza energetica.

Edilizia, Ricerca & Sviluppo, Cillichemie