Cogenerazione da biogas

GE e Gruppo AB insieme in un progetto triennale da 50 milioni di dollari.

23 set 2011

GE ha siglato un accordo triennale, del valore di 50 milioni di dollari, con Gruppo AB, società  italiana specializzata nello sviluppo di progetti di cogenerazione, per la fornitura di una combinazione di motori a gas Jenbacher di GE e moduli Clean Cycle da 125kW per il recupero del calore di scarto, destinati a installazioni a biogas agricole in tutta Europa.

Per questo progetto, Gruppo AB combinerà i moduli Clean Cycle con i motori a gas Jenbacher; ogni pacchetto sarà in grado di produrre fino a 999 kilowatt (kW) di energia elettrica e 402 kW di energia termica ciascuno. La generazione di questi sistemi integrati è stata intenzionalmente mantenuta sotto il megawatt (MW), dal momento che in Italia la tariffa omnicomprensiva più elevata viene riconosciuta ai progetti che producono meno di 1 MW. Questo accorgimento permetterà ai gruppi agricoli di sfruttare la soluzione pacchettizzata per ottimizzare i ricavi dalla generazione di energia.

La combinazione tra le due tecnologie consente di aumentare fino al 10% l'elettricità prodotta e ridurre fino al 10% la quantità di biomasse necessarie: deiezioni bovine e suine, granoturco e altre colture agricole.  Il sistema Clean Cycle converte il calore in eccesso in ulteriore elettricità che  può essere utilizzata per gli impianti di trattamento e immessa nella rete di distribuzione pubblica.

"I sistemi di cogenerazione costituiscono il nostro core business, e la collaborazione che abbiamo da tempo in atto con GE è importante per il nostro successo – commenta  Angelo Baronchelli, fondatore di Gruppo AB -. La combinazione tra motori a gas innovativi e affidabili come le unità Jenbacher di GE e i moduli per il recupero del calore di scarto Clean Cycle ci mette a disposizione le competenze e la tecnologia avanzata di cui abbiamo bisogno per offrire ai nostri clienti del comparto agricolo, e in generale per tutte le applicazioni a biogas, la soluzione adatta a rispondere alle loro necessità riducendo l'impatto sull'ambiente. È una situazione che si traduce in vantaggi per tutti".

Energia, Industria, GE, Cogenerazione, biogas, Gruppo AB