Cogenerazione in Texas

Air Liquide ha siglato un nuovo contratto a lungo termine con LyondellBasell negli USA per fornire vapore, elettricità, gas dell'aria ed acqua a tre siti LyondellBasell nel distretto industriale di Bayport a Pasadena, Texas.

18 giu 2013

Air Liquide ha siglato un nuovo contratto a lungo termine con LyondellBasell negli USA per fornire vapore, elettricità, gas dell'aria ed acqua a tre siti LyondellBasell nel distretto industriale di Bayport a Pasadena, Texas.

Questo accordo rafforza la relazione tra Air Liquide e LyondellBasell, un cliente storico del gruppo a livello globale ed una delle più grandi aziende mondiali nei settori della plastica, della chimica e della petrolchimica.

In base a questo nuovo accordo, Air Liquide reinvestirà in un'unità di cogenerazione all'avanguardia, efficiente in termini energetici, aumentando la sua capacità produttiva ed estendendo la sua operatività di oltre 20 anni. L'impianto avrà una capacità complessiva di 300 megawatt di elettricità ed oltre 1.300 tonnellate di vapore all'ora. Air Liquide sta inoltre investendo nell'aggiornamento e nell'espansione della capacità di un'unità di separazione dei gas dell'aria, oltre che nell'installazione di infrastrutture supplementari sul sito. 

L'investimento complessivo per questo impianto sarà di circa 180 milioni di Euro (230 milioni di dollari USA), ed è stato contabilizzato nelle decisioni di investimento del primo trimestre del 2013.

La capacità aggiuntiva ottenuta tramite questo investimento soddisferà inoltre le esigenze di altri clienti in questo bacino industriale del Texas. Il bacino di Bayport è un polo industriale chiave per le principali attività petrolchimiche e di raffinazione nell'area. Air Liquide rafforza così la sua forte presenza in questa regione al servizio di grandi clienti industriali e manifatturieri.

Michael Graff, Senior Vice-President di Air Liquide e membro del Comitato Esecutivo, commenta: "Desideriamo ringraziare il Gruppo LyondellBasell per aver scelto ancora una volta Air Liquide come suo fornitore. Con questo investimento Air Liquide dimostra ulteriormente la sua capacità di rispondere, con prodotti e servizi estremamente affidabili, sicuri ed efficaci, ai bisogni crescenti dei suoi clienti storici oltre che alla crescita della domanda nei principali bacini industriali del mondo."

Energia, Industria