Comfort per il bio agriturismo

Bioedilizia interamente in legno massiccio e sistemi in pompa di calore Clivet.

30 lug 2014

Situato su un declivio dalla splendida vista panoramica sulla vallata feltrina a 10 minuti da Cesiomaggiore (Belluno), Campo di Cielo è un agriturismo biologico che produce vino, frutta, mais ed offre a tutti coloro che vogliono concedersi una pausa dalla stressante vita moderna.

L'edificio, nato dalla ristrutturazione in chiave di sostenibilità ambientale di una vecchia casa di campagna,è tutto costruito con materiali eco compatibili ad alto isolamento termico, a partire dalle superfici opache in legno con trasmittanza di 0,23 W/mqK fino ad arrivare agli infissi con triplo vetro con trasmittanza 1,48 W/mqK.

In linea con i principi di rispetto per l'ambiente a cui la struttura è ispirata, il comfort è affidato ad un sistema di climatizzazione a ciclo annuale ad energia rinnovabile Clivet basato sulla pompa di calore ELFOEnergy Horus+. La tecnologia della pompa di calore permette di sfruttare l'energia solare indiretta gratuita ed illimitata contenuta nell'aria esterna fino a -17° e grazie ai 12,3 kW prodotti dai 91m2 di pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto, diventa 100% energia rinnovabile.

Questa soluzione assicura il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria con un risparmio di energia primaria del 32% rispetto ad un sistema tradizionale con caldaia a condensazione e split, oltre a garantire la totale eliminazione delle emissioni locali di CO2 e di altri gas nocivi tipici dei sistemi a combustione.

Renzo e Teresa, proprietari e gestori dell'agriturismo spiegano il perché della scelta di questo sistema di climatizzazione: "Campo di Cielo è un luogo lungimirante che mette in atto vecchie e nuove strategie di sostenibilità ambientale.

In quest'ottica gli impianti per il comfort non potevano che essere basati sulla tecnologia della pompa di calore ad energia rinnovabile. Ora, dopo un intero inverno di funzionamento possiamo dire di aver fatto la scelta giusta. ELFOEnergy Horus+, grazie alla sua particolare tipologia costruttiva con cuffie super silenziate, ci ha permesso di ottenere il comfort tutto l'anno con il massimo della silenziosità.

L'abbinamento tra involucro edilizio ed impianti molto performanti ha avuto come effetto il raggiungimento della classe A di efficienza energetica con consumi che si aggirano sui 50 kWh/m2, aumentando quindi anche il valore dell'immobile.

Energia, Edilizia, Ambiente & Sicurezza, Clivet