Emerson Industrial Automation ha presentato una famiglia di prodotti completamente nuova.
09 apr 2015
Emerson Industrial Automation ha presentato dei pacchetti di motori e azionamenti specificatamente progettati per affrontare al meglio le applicazioni di pilotaggio di ventilatori, pompe e compressori.
A seguito di un'attenta valutazione di tutti i suggerimenti raccolti dai clienti, Emerson Industrial Automation ha sviluppato queste soluzioni altamente specializzate che permettono di migliorare notevolmente l'efficienza energetica delle applicazioni che utilizzano ventilatori, pompe e compressori, senza per questo comprometterne in alcun modo la qualità.
In ciascuno dei nuovi pacchetti vi sono motori e azionamenti ad alte prestazioni dedicati specificatamente a queste applicazioni.
I nuovi azionamenti a velocità variabile Powerdrive F300 sono stati progettati e ottimizzati da Control Techniques.
Particolarmente adatti per essere integrati in un quadro elettrico, gli azionamenti Powerdrive F300 permettono di regolare la velocità dei motori a magneti permanenti senza richiedere l'utilizzo di sensori e dispongono di funzionalità flessibili dedicate al controllo di ventilatori, pompe e compressori, tra cui un PLC integrato, e sono disponibili in varie taglie con di potenza nominale da 1,1 kW a 2,8 MW.
Della nuova serie di soluzioni fa parte anche la famiglia di azionamenti a velocità variabile Powerdrive MD2M di Leroy-Somer.
Si tratta di una serie di azionamenti adatti al montaggio a parete che hanno le stesse caratteristiche della serie Powerdrive MD2, una famiglia di azionamenti ad alta potenza con protezione IP54 e facilissimi da utilizzare grazie alla semplicità delle configurazioni plug-and-play e alla tecnologia di controllo dei motori a magneti permanenti sensorless.
Entrambe le famiglie Powerdrive F300 e MD2M si integrano con estrema semplicità con i motori di Leroy-Somer, nonché quelli delle nuove famiglie di motori a induzione serie IMfinity ad alta ed altissima efficienza con classificazione IE2 e IE3.
Emerson offre anche un altro tipo di azionamento per ventilatori, pompe e compressori che può essere abbinato ai motori IMfinity: il modello Unidrive M200.
Thierry Crespo di Emerson Industrial Automation ha affermato: "Dopo aver parlato con i nostri clienti, abbiamo chiaramente identificato la necessità di sviluppare un prodotto per rispondere alle esigenze specifiche delle applicazioni dove si utilizzano ventilatori, pompe e compressori, dopodiché abbiamo realizzato questi pacchetti proprio per risolvere i problemi tipici che si devono affrontare in questo settore, come l'efficienza energetica, l'affidabilità, la compatibilità tra motore e azionamento e la facilità di utilizzo."
Edilizia, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Emerson