Compo ha un nuovo presidente

Roberto Balma di Nu Air alla guida dell'Associazione Costruttori Pompe e Compressori, aderente ad ANIMA.

23 apr 2012

Roberto Balma di Nu Air alla guida dell'Associazione Costruttori Pompe e Compressori, aderente ad ANIMA.

Balma giunge alla Presidenza dopo 12 anni in Compo e un forte impegno personale presso la Comunità Europea per difendere gli interessi della produzione compressoristica italiana sostenendo le politiche antidumping per conto dell'associazione.

"Voglio dare un contributo significativo a Compo, con l'obiettivo di far crescere la rappresentatività dell'associazione e rafforzarla affinché diventi portavoce della leadership mondiale dell'Italia sui principali tavoli decisionali nazionali e internazionali - spiega il neopresidente -. Gli operatori italiani hanno tutte le carte in regola per essere maggiormente presenti a livello istituzionale nazionale ed europeo quali interlocutori privilegiati nella definizione delle politiche di settore e per difendere gli interessi di un comparto importante per l'economia italiana. Sono convinto che il rilancio economico del nostro paese debba partire dalla sua base industriale". Tra gli obiettivi di Balma per il suo mandato c'è anche l'impegno per il riconoscimento diffuso della rilevanza dell'aria compressa, sia in ambito industriale e professionale, sia nella vita quotidiana.

Nel corso dell'Assemblea dei soci, è stato nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2012-2013, così composto:
- Presidente: Roberto Balma (NU AIR Compressors and Tools SpA)
- Vice Presidente: Pierfrancesco Marra (FIAC SpA)
- Past President: Marco Fini (FINI SpA)
- Consigliere: Marco Berchialla (NU AIR Compressors and Tools SpA).

Cinquanta anni, torinese, Roberto Balma è alla guida di Nu Air, il gruppo nato dall'impresa fondata dal padre Antonio oltre 60 anni fa, oggi multinazionale che progetta, produce ed esporta in oltre 120 Paesi i suoi compressori d'aria con diversi brand, fra i quali Fini, Shamal e Stanley. Con un fatturato di 250 milioni di euro, 4 stabilimenti produttivi, 1500 dipendenti e 7 società in tutto il mondo, Nu Air si impone sul mercato come il più grande costruttore al mondo di compressori a pistone e fra i più grandi di compressori a vite.

Il settore rappresentato dall'Associazione, in cui gli operatori italiani sono leader mondiali per la costruzione di compressori a pistoni, genera in Italia un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, di cui oltre il 50% dall'estero, e occupa più di 3.000 addetti.

Industria varia, Poltrone, ANIMA, Roberto Balma, Compo