Componenti: riduttori personalizzati

Riduttore a vite senza fine che può essere utilizzato nella maggioranza delle normali applicazioni

26 apr 2018

Dal 1955 il Gruppo Varvel, specializzato nell'ideazione, produzione e commercializzazione di riduttori meccanici di velocità, mette al servizio della clientela un'ampia gamma di soluzioni tecnologiche per molteplici applicazioni in numerosi settori industriali.

Chiaro esempio di questa attitudine alla ricerca della soluzione più idonea per ogni circostanza è la versatilità della gamma di riduttori a vite senza fine. Gli elementi costitutivi di questi prodotti sono tre: la carcassa, la vite senza fine e la corona, quest'ultima disponibile in numerose varianti, ciascuna indicata in determinati contesti applicativi.

Per ottimizzare le risorse economiche ed evitare un utilizzo superfluo del bronzo, metallo prezioso e conseguentemente costoso, Varvel ha da tempo iniziato a realizzare corone costituite da due elementi, in cui il bronzo viene impiegato solo dove serve: la corona standard si compone di un mozzo di supporto, normalmente realizzato in ghisa, e di un riporto in bronzo, ovvero l'anello su cui viene praticata la dentatura che permette il funzionamento degli ingranaggi. Così facendo si ottiene un riduttore a vite senza fine che può essere utilizzato nella maggioranza delle normali applicazioni presenti sul mercato.

In alcuni settori in cui il mozzo standard in ghisa grigia potrebbe risultare non sufficiente per le prestazioni necessarie, laddove si richiede una maggiore resistenza, Varvel realizza corone con il mozzo in ghisa sferoidale, una lega più performante rispetto a quella standard, ideale per applicazioni più pesanti.

Nelle tecnologie impiegate nell'industria alimentare o in tutte le operazioni legate al settore navale o marino, il mozzo in ghisa non è adeguato a causa della forte ossidazione ambientale. In questi settori, vengono realizzate corone con il mozzo in acciaio inox. In altre situazioni dove si richiede una maggior resistenza e in cui la ghisa sferoidale non è utilizzabile, per produzioni limitate, Varvel realizza anche mozzi di supporto in acciaio normalizzato o bonificato.

Le possibilità di personalizzazione e adeguamento della corona si estendono anche al riporto in bronzo, la parte che viene adattata attraverso il processo di dentatura per ingranare e permettere il funzionamento del riduttore. Normalmente viene usata una lega di bronzo con l'aggiunta di piombo: questo metallo favorisce la malleabilità nella fase di produzione attraverso il processo fusorio, riducendo i tempi e aumentando quindi l'efficienza produttiva Anche in questo caso, in base alle diverse circostanze possono essere necessarie delle soluzioni più adatte agli scopi previsti.

Questa grande varietà di soluzioni studiate solo per la gamma di riduttori a vite senza fine, dimostra la grande versatilità dei prodotti, ed è una testimonianza delle grandi possibilità di personalizzazione che Varvel garantisce alla clientela, seguendo una filosofia di progettazione e produzione che sviluppa la soluzione più adeguata per ogni esigenza specifica.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Varvel