Da Industria 4.0 a Impresa 4.0

ANIMA e UCIMU insieme, per un supporto concreto alla imprese della meccanica.

28 feb 2018

Industria 4.0 offre alle aziende del settore meccanico una serie di opportunità, che devono essere colte utilizzando un approccio diverso da quello tradizionale.

È infatti necessario agire non solo sugli aspetti tecnologici, ma anche su quelli organizzativi e manageriali, rivoluzionando il proprio modello di business, per acquisire nuove e fondamentali competenze.

Questo nuovo approccio deve tenere conto di una serie di aspetti che, se trascurati, potrebbero compromettere la creazione di valore dell'azienda e dei suoi partner, quali la sicurezza fisica e digitale: la proprietà dei dati, le normative e le leggi che tutelano il know-how, la formazione del personale, la certificazione, l'assicurazione contro i rischi.

Per supportare le aziende nella transizione verso "l'Impresa 4.0", nel corso dell'evento che si terrà il prossimo 22 marzo a Milano, si approfondirà:

1. Come dovrebbe ragionare un'azienda che approccia la filosofia dell'Impresa 4.0

2. Competenze e abilitatori per l'Impresa 4.0

3. Strumenti a disposizione per implementare l'Impresa 4.0

L'evento è una inziativa congiunta di UCIMU-Sistemi per produrre e ANIMA Confindustria Meccanica Varia, le due realtà del Sistema Confindustria che rappresentano l'intero comparto della Meccanica Italiana.

Industria varia, Industria