Da produttore di componenti a fornitore di sistemi e soluzioni

Una scelta aziendale che punta su ricerca e innovazione

14 mar 2017



La Fratelli Pettinaroli, un'azienda storica nata nel 1938, è attiva nel campo della produzione di componenti per applicazioni impiantistiche.

L'azienda negli anni ‘90 inizia un processo di internazionalizzazione che la porta a essere un gruppo composto da nove società. Due sono manifatturiere e situate in Italia, le altre, che curano la logistica e la distribuzione nei rispettivi mercati di sbocco, sono così dislocate: tre negli Stati Uniti, una in Francia, una in Svizzera e due in Danimarca. L'esperienza acquisita nei mercati del Medio Oriente, nel campo delle applicazioni e sistemi Hvac, hanno inoltre recentemente consentito l'apertura di un ufficio tecnico-commerciale a Dubai (Eau) con il fine di seguire da vicino i progetti e fornire assistenza sul campo.

La scelta strategica aziendale punta sempre più sulla ricerca e sull'innovazione, nei settori specifici del riscaldamento, condizionamento, idrosanitario e delle energie rinnovabili. L'azienda infatti, pur mantenendo la propria identità industriale, derivante da quasi 80 anni di ininterrotta attività nella produzione di componentistica, ha avuto la capacità di modificare la propria fisionomia, emergendo sempre più come fornitore di sistemi e soluzioni.
  

 

Fratelli Pettinaroli was founded in 1938, and is therefore a company with a long and significant history in the field of components for plumbing and heating systems.

During the nineties, the company undertook a progressive internationalisation. As a result, Pettinaroli grew to be a Group of nine companies. Two of them are manufacturing units, sited in Italy, while the others take care of logistic and distribution on their respective markets. They are located as follows: three in the US, one in France, one in Switzerland and two in Denmark. Recently, the experience gained in the Middle East markets, in the field of Hvac applications and systems, have also contributed to the inauguration of a technical-commercial desk in Dubai (Uae). In fact, the aim of the Group is to closely supervise the ongoing projects and provide technical assistance on the field.

The corporate strategic vision is more and more focused on R&D in various areas of business: heating, conditioning, sanitary and renewable energies. While preserving its industrial identity, gained in almost 80 years of experience, the Group had the ability to gradually reinvent itself as a supplier of systems and solutions.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Fratelli Pettinaroli, Comfort2017