Dal Dire al Fare

ANIMA indice il Premio Imprese di Successo 2011, una vetrina istituzionale per valorizzare gli imprenditori virtuosi delle piccole e medie imprese meccaniche.

20 dic 2011

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del premio "Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo 2011", rivolto ai manager e agli imprenditori delle piccole e medie imprese meccaniche che hanno aumentato il proprio vantaggio competitivo grazie alla riqualificazione e alla formazione del proprio personale. L'iniziativa è realizzata con  il patrocinio di Asso.Mec. e di Forma.Mec, soggetti istituzionali che da anni operano con successo per supportare la crescita dell'Industria Italiana.

Il riconoscimento vuole contrastare la tendenza verso una concentrazione degli investimenti in formazione nelle grandi imprese. Più è grande l'azienda, maggiore diventa la probabilità che metta in atto iniziative formative per i propri dipendenti - affermano gli organizzatori. Una tendenza suffragata dai numeri: secondo il Rapporto Excelsior Unioncamere e Ministero del Lavoro 2009, infatti, la probabilità di fare formazione all'interno di una grande impresa con più di 500 dipendenti è del 85,2%, contro il 28,8% di una piccola impresa con meno di 10 dipendenti.

Durante la prima edizione del "Premio Imprese di Successo 2010", oltre 60 imprenditori di PMI sono stati premiati e hanno spiegato alle autorità, alla stampa e alle imprese convenute come è stato possibile consolidare e recuperare quote di mercato attraverso la riqualificazione dei propri lavoratori.

Tutte le piccole e medie imprese manifatturiere italiane possono concorrere al premio. La partecipazione è gratuita e la graduatoria viene redatta attraverso valutazione di parametri oggettivi da parte di un soggetto terzo. Per aderire è sufficiente inoltrare domanda di partecipazione entro il 20 gennaio 2012 presso la segreteria organizzativa "Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo 2011".

La premiazione si terrà il 16 febbraio 2012 presso la sede milanese di ANIMA .

Per informazioni: tel. 02.45418304, e-mail segreteria@assomec.eu.

 

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, formazione, Dal dire al fare, Asso.Mec., Forma.Mec