Dall'invenzione alla rivoluzione con G6 Evo

Il leggendario dissuasore retrattile di Urbaco.

11 dic 2014

Urbaco, realtà del Gruppo Came nel settore del controllo degli accessi, della pianificazione urbana e della gestione automatizzata dei flussi di traffico veicolare, presenta G6 EVO, il nuovo dissuasore retrattile che va a completare l'ampia gamma di dissuasori progettati e prodotti dall'azienda francese per rispondere alle molteplici esigenze del mercato, sia tecniche sia estetiche.

Combinando una robustezza leggendaria e un'estetica senza paragone, il nuovo dissuasore G6 EVO si integra perfettamente in tutti i progetti di pianificazione urbana e di protezione dell'accesso.

Comandato da una stazione di controllo, il dissuasore si ritrae nel suolo grazie ad un comando a distanza come un telecomando, un lettore di prossimità o un codice digitale, consentendo l'accesso al veicolo e risalendo automaticamente dopo il suo passaggio.

In caso d'urgenza, lo sblocco manuale ne permette la discesa, mentre in caso di mancanza di corrente, il sistema di sicurezza negativa permette di mantenere il dissuasore in posizione alta.

Il dissuasore G6 Evo è costituito da 3 parti strutturali, ognuno fuso in un unico blocco – realizzati in ghisa sferoidale dello spessore di 11 mm, che conferiscono al prodotto un'estrema robustezza e indeformabilità nel tempo, senza richiedere interventi di manutenzione o elevati costi di riparazione.

Ma la vera innovazione di G6 EVO è il sistema di rivestimento intercambiabile della camicia che permette di personalizzare il sito di installazione rendendolo unico e studiato su misura per un particolare evento, una peculiare manifestazione o qualsiasi altra specifica circostanza.

Disponibile nelle versioni automatico, semiautomatico e amovibile, G6 EVO viene realizzato in tre diversi formati con diametro da 250 mm o 200 mm e con altezze pari a 550 mm o 750 mm.

Proprio la capacità di Urbaco di venire incontro alle esigenze dei propri clienti attraverso personalizzazioni ad hoc, caratteristica insita nel DNA dell'intero Gruppo, ha fatto sì che Came sia stata scelta come partner tecnologico di Expo Milano 2015.

Per l'occasione è stato messo a punto un sistema evoluto di controllo accessi composto da tornelli, dissuasori, barriere e cancelli scorrevoli al fine di gestire in tutta sicurezza i passaggi pedonali e carrabili che regoleranno l'ingresso degli oltre 20 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.

Sicurezza e ambiente, Ricerca & Sviluppo, Came