Decalogo di practicies per le PMI che vogliono crescere

Cezanne HR offre una piattaforma software per la gestione delle risorse umane all'interno delle PMI.

31 ott 2013

Cezanne HR, che opera quotidianamente sul mercato con la propria piattaforma software per la gestione delle risorse umane all'interno delle PMI, suggerisce un decalogo di practicies (sviluppato prendendo spunto dal report "Entrepreneurial Spirit: Driving Growth"- CIPD) che può fornire utili stimoli di indirizzo per intraprendere un percorso di crescita concreto e stabile nel tempo.

Generare profitto anche per la comunità

Secondo recenti ricerche, solo un numero molto ridotto di piccole e medie imprese riesce a crescere in maniera così significativa da generare nuovi posti di lavoro e influire sul miglioramento complessivo del tessuto economico. La ricerca evidenzia come gli imprenditori che riescono ad avere successo sono quelli spinti dalla ferma volontà di generare vantaggi non solo per la loro organizzazione ma per l'intera comunità all'interno della quale operano. Queste figure hanno un'attitudine a creare empatia con l'ambiente circostante e riescono ad operare in maniera innovativa coinvolgendo anche i propri collaboratori.

Amplificare la portata della propria azione
Considerando la fisiologica carenza di budget a disposizione delle PMI, gli imprenditori illuminati sono coloro che riescono ad amplificare l'efficacia delle loro attività utilizzando strategicamente tutti gli strumenti a disposizione come il networking relazionale interno ed esterno all'organizzazione, la creazione di alleanze e l'utilizzo avanzato dei social network.
Il valore differenziante nel creare un rapporto fiduciario con dipendenti e clienti è spesso la chiave del successo di una PMI.

Proteggere l'integrità del brand
Una PMI di successo non compromette mai l'integrità del proprio brand, costruito e posizionato spesso con fatica sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. È necessario dunque fare attenzione che tutte le proprie scelte, anche in termini di collaborazioni e partnership, consolidino l'immagine del marchio e ne confermino costantemente i valori percepiti. 

Utilizzare l'esperienza per incrementare la flessibilità
Le PMI che vogliono puntare a crescere devono essere in grado di trasformare il patrimonio di conoscenza che deriva dai dipendenti e dai clienti in una base informativa e culturale di fondamentale importanza.

Considerare i dipendenti come individui
Le organizzazioni di successo approcciano le relazioni con i propri dipendenti non in maniera indistinta ma considerando i singoli valori e punti di forza che ciascuno può esprimere.
Trovare le modalità affinché la componente ludica entri e si preservi nel contesto lavorativo è un fattore che può essere vincente nel traghettare un'azienda verso il successo.

Prevedere tempi e spazi per favorire l'innovazione
Nonostante i carichi di lavoro spesso pesanti, le organizzazioni che puntano al successo si sforzano di prevedere momenti e spazi dedicati al confronto tra i dipendenti.

Concepire il fallimento con una tappa per la crescita
La paura del fallimento, o il fallimento stesso, non deve essere un ostacolo per le organizzazioni che puntano al successo. Approcciare le situazioni in modo innovativo contiene in sé il rischio di sbagliare. Tuttavia, bisogna essere consci che gli errori sono un elemento essenziale in tutti i processi di apprendimento e quindi, il primo passo per comprendere come rendere più efficace il conseguimento dei propri obiettivi.

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