Difetti nei metalli: come scoprirli?

AQM organizza un corso per Diagnosta dei difetti metallurgici. Le lezioni partono il 24 novembre.

10 nov 2011

AQM organizza un corso per Diagnosta dei difetti metallurgici. Le lezioni partono il 24 novembre.

Il Diagnosta, spiegano gli organizzatori del corso, deve possedere approfondite conoscenze delle tecnologie dei processi metallurgici (lavorazioni e trattamenti) e dei meccanismi di danneggiamento fondamentali dei prodotti metallici, tali da permettergli una corretta ed autonoma diagnosi dei difetti metallurgici e la possibilità di fornire suggerimenti per la correzione dei processi o dei progetti, al fine d'eliminare i difetti.

A proporre il corso è AQM, che nel 2005 ha dato vita alla prima Scuola di Metallografia in Italia, con l'obiettivo di formare figure professionali, qualificate a vari livelli, con competenze teorico-pratiche sufficienti per operare nei laboratori metallografici e negli uffici tecnici delle imprese interessate. I docenti sono apprezzati professori universitari e metallurgisti e metallografi di chiara fama, provenienti da AQM e dal mondo industriale e della ricerca.

Sono in partenza anche altri corsi AQM: il 29 novembre sarà la volta di "L'attrezzamento: buone prassi", "Analisi dell'efficienza di manodopera, macchinari e impianti" e "Lavori su impianti elettrici per addetti PES/PAV secondo la norma CEI 11-27". Il primo giorno di dicembre partono invece i corsi: "Le verifiche dei giunti saldati", "L'audit sul sistema informativo aziendale" e "Aggiornamento Addetti alla Squadra di Pronto Soccorso". Venerdì 2 Dicembre tocca a "Saldare in sicurezza: corso per saldatori", "Saldare in sicurezza: corso per coordinatori della saldatura", "Corso base di progettazione in ambiente CAD parametrico 3D/2D" e "Come effettuare un audit interno sul funzionamento e l'osservanza del Modello 231". Infine, lunedì 05 Dicembre 2011 si tiene il nuovo corso "Gli apparecchi di sollevamento e a pressione soggetti a verifica".

Per informazioni e iscrizioni: AQM

Industria varia, Industria, formazione, AQM, metallurgia