Digitali per crescere

Nasce il Laboratorio di Esperienza Digitale di Venezia.

22 lug 2014

Microsoft Italia e Università Ca' Foscari Venezia hanno presentato l'8 luglio scorso, il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) che avrà sede a Mestre nel nuovo Campus scientifico dell'ateneo.

Il LED di Venezia sarà un luogo d'incontro e formazione gratuita per PMI, professionisti e giovani del territorio con un duplice focus: Cloud Computing e Mobility. Raggiunge così anche il Veneto l'iniziativa "Digitali per crescere" (#digitalipercrescere), con cui Microsoft si pone l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione del paese raggiungendo capillarmente piccole e medie imprese e giovani italiani, per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

In particolare sarà possibile scandagliare quattro scenari digitali - collaborazione, mobilità, semplificazione, efficienza – esigenze che accomunano tutte le aziende e verso cui device mobili e Cloud possono offrire una risposta.

Nel LED verrà offerta formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e sarà possibile incontrare i partner Microsoft del territorio, i ricercatori di Ca' Foscari e gli esperti Microsoft per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d'innovazione.

Sostenuta dal MIUR e dal MISE, e a cui collaborano in prima linea Unioncamere, Gruppo Poste Italiane, UniCredit, Intel e altri partner tecnologici, "Digitali per crescere" intende ridurre il divario digitale, attraverso una proficua partnership tra attori del sistema pubblico e privato e per facilitare ulteriormente la loro collaborazione, Microsoft lancia oggi una Social Conversation Platform per consentire agli Atenei italiani protagonisti dell'iniziativa, ai Partner, agli imprenditori, ai professionisti e ai giovani coinvolti sul territorio, di comunicare ancora più facilmente e restare sempre aggiornati sulle attività dei laboratori, sulle best practice dei principali settori industriali e sulle novità del mondo dell'innovazione.

L'evento di inaugurazione del nuovo LED di Venezia è inoltre un'occasione per fare il punto sui primi mesi dell'iniziativa "Digitali per crescere", che lanciata a fine ottobre 2013, ha già visto l'apertura di 6 LED a Pisa, Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino.

Nel complesso in questi mesi moltissime realtà sono state contaminate dai messaggi di "Digitali per crescere" e hanno messo in atto 2.350 progetti di varia entità che hanno contribuito a dare nuovo slancio alla competitività del tessuto economico italiano. 

(foto della firma dell'accordo).

Industria varia, Ricerca & Sviluppo, Microsoft, Università Cà Foscari Venezia