Dual use ed embarghi: quando esportare e difficile

Se ne parla a Novara il 4 luglio 2012 nell'ambito del Progetto Dogana Facile varato da ANIMA.

26 giu 2012

Se ne parla a Novara il 4 luglio 2012 nell'ambito del Progetto Dogana Facile varato da ANIMA.

Tutti i principali paesi del mondo impongono attualmente controlli e restrizioni nei confronti dei trasferimenti di materiali, tecnologie e servizi considerati di valenza strategica. Si tratta, in particolare, di armi e dispositivi "dual use", ovvero prodotti e tecnologie suscettibili di avere, nel Paese in cui vengono importati, un utilizzo sia civile che militare. Le motivazioni sono riconducibili al concetto di tutela degli interessi di sicurezza nazionale, intesi nell'ampia accezione di natura politica, economica e militare. 

Questi temi saranno affrontati nel corso dell'incontro in programma il 4 luglio 2012, alle ore 14.30, organizzato in collaborazione con EasyFrontier ed ospitato dall'Associazione industriali di Novara, dal titolo: "Le esportazioni difficili: Dual use ed embarghi, soluzioni e semplificazioni nel mondo Confindustria". Il seminario è rivolto all'intera filiera aziendale che ne viene coinvolta a diversi livelli: general manager, area commerciale, produttiva, tecnica e amministrativa gestionale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a eventi@anima.it -  economico@ain.novara.it

Programma
14.00: Registrazione partecipanti.
14.30: Saluti e introduzione - Massimo Mairate, Responsabile Area Economico e Commercio Estero AIN.
PRIMA PARTE: dual use ed embarghi.
14.45: Esame delle misure restrittive e responsabilità degli esportatori in materia di dual use - Fulvio Liberatore, Senior Trainer Easyfrontier.
SECONDA PARTE: soluzioni e semplificazioni
15.30: Ufficio delle Dogane di Novara. Il nuovo ruolo della Dogana: da Autorità di controllo a partner delle aziende meritevoli di fiducia.
16.00: Il Progetto Dogana Facile nel sistema confindustriale: una rete virtuosa a disposizione degli operatori -
Marco Polizzi, Senior Consultant Easyfrontier.
16.10: Case History azienda Fratelli Pettinaroli certificata operatore economico autorizzato (AEOF) - Maria Pia Pettinaroli, Amm.re Delegato Fratelli Pettinaroli Spa.
16.30: Question time.
17.00: Chiusura lavori.

Il Progetto Dogana Facile per le aziende della meccanica italiana è un progetto che agevola le operazioni import/export delle imprese. Si tratta di un servizio di assistenza alle aziende per rendere più semplice l'ottenimento del beneficio della domiciliazione doganale, che consente di ridurre i tempi e gli oneri connessi alle operazioni doganali.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, ANIMA, Dogana Facile, EasyFrontier