Due sorgenti per raddoppiare la produttività

Additive manufacturing il caso di Sisma.

07 nov 2017

Michele Strozzi

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 711.

I vantaggi legati all'additive manufacturing e in particolare alla laser metal fusion sono determinanti sia nell'ambito della prototipazione veloce che nella produzione in serie.

Ne è un esempio la stampante 3D Sisma Mysint100 come spiega Adriano Bernardi, product manager di Sisma: «Con questa stampante i tempi che intercorrono tra la progettazione e la produzione si riducono drasticamente, ottenendo direttamente il pezzo finito in metallo senza passare attraverso i laboriosi passaggi tipici delle tecniche tradizionali. La tecnologia Mysint è applicabile a polveri metalliche di bronzo, acciaio, oro, cromo-cobalto, argento, titanio e rame. La polvere non utilizzata viene setacciata e completamente recuperata per lavorazioni successive».

Flessibilità e ripetibilità dell'additive manufacturing sono le principali caratteristiche che esaltano questa tecnologia nell'odierno ventaglio di proposte per il comparto manifatturiero.

Dice Adriano Bernardi: «L'additive manufacturing libera letteralmente la creatività dei progettisti: è possibile stampare pezzi muniti di parti mobili e cinematismi veri e propri. Ogni pezzo realizzato è replicabile tale e quale o applicando leggere modifiche al progetto maturate campione dopo campione. La produzione non deve necessariamente avvenire nello stesso luogo della progettazione grazie a un sistema aperto e flessibile: basta un file Stl proveniente da qualsiasi Cad. La produzione può avvenire in cicli non assistiti durante le ore notturne. Infine, la tecnologia Sisma di laser metal fusion si distingue per il basso consumo energetico e il ridotto impatto ambientale».

Forte della tecnologia laser metal fusion, Sisma Mysint100 è una stampante laser 3D operante tramite la fusione selettiva di polveri metalliche. La stabilizzazione dei parametri per la lavorazione di cromo, cobalto e titanio ha aperto nuovi orizzonti nel settore dentale.

«Per sfruttare al meglio tali opportunità Sisma ha realizzato l'innovativa stampante 3D professionale Mysint100 Dual Laser, potenziata con due sorgenti laser. La macchina è stata sviluppata pensando alle specifiche esigenze del settore dentale, dove la puntualità nelle consegne è fondamentale per ottenere efficienza e profitti. Grazie alle due sorgenti laser la produttività può essere aumentata fino all'80% (rispetto a Mysint100). La gestione dei lotti e dei tempi di produzione è finalmente sotto controllo e può essere organizzata nel modo più efficiente possibile».

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, stampa3d