Eaton semplificare il cablaggio e riduce i costi

I moduli I/O per bordo macchina SmartWire-DT con grado di protezione IP67.

25 giu 2015

Eaton, ha presentato la nuova gamma di moduli I/O con grado di protezione IP67.

Questo dispositivo amplia enormemente le possibilitá del sistema all'esterno del quadro elettrico consentendo il collegamento diretto ai sensori e agli attuatori. Ne consegue che, i costruttori di macchine hanno ora a disposizione più possibilità nella realizzazione di sistemi con I/O distribuiti direttamentenel bordo macchina.

I nuovi dispositivi offrono agli utenti vantaggi sia nella progettazione che nell'installazione. I metodi convenzionali di collegamento dei sensori e degli attuatori ai sistemi di controllo delle macchine comportano varie difficoltà.

Con l'aggiunta dei moduli I/O IP67 a bordo macchina all'attuale gamma SmartWire-DT, Eaton ha risolto tutti questi problemi. Con SmartWire-DT è possibile collegare fino a 99 dispositivi direttamente al sistema di controllo su un cavo lungo fino a 600 m. Con questi nuovi dispositivi è ora possibile collegare direttamente al sistema sensori standard con attacco M12 (sia della gamma Eaton che di terze parti), come ad esempio finecorsa, sensori induttivi, capacitivi e optoelettronici ad alta funzionalità (anche proporzionali) o attuatori generici.

Lo stato dei moduli e i messaggi diagnostici possono anche essere visualizzati da qualsiasi punto di connessione attraverso il sistema SmartWire-DT.

Con applicazioni ad alta distribuzione di segnali, come ad esempio i nastri trasportatori, è possibile collegare tutti i sensori allo stesso cavo SmartWire-DT fino a una lunghezza massima di 600 m. Il collegamento diretto dei sensori ai moduli I/O IP67 riduce enormemente la quantità di cablaggio, consentendo ai costruttori di macchine di cablare l'impianto in modo più rapido ed ordinato e di installare sensori e attuatori direttamente dove è necessario. I vari ingressi ed uscite sia digitali che analogici possono essere combinati a piacimento per realizzare un installazione ad hoc.

La gamma di prodotti SmartWire-DT ora include alcune opzioni per collegare uno, due o quattro sensori o attuatori. Il sistema SmartWire-DT offre agli utenti una flessibilità eccezionale nella progettazione dei sistemi di controllo.

Utilizzando semplici concetti di ottimizzazione, quest'approccio crea soluzioni funzionali riducendo il numero di componenti impiegati, il tutto in perfetta sintonia con il concetto "Lean Solution" di Eaton.

Movimentazione e logistica, Industria, Eaton