Edilizia: Osservatorio su macchine e impianti

Al progetto, curato da Cresme per Federcostruzioni, partecipano anche le associazioni della meccanica varia Ucomesa e Aisem.

23 ott 2012

A MADEexpo è stato presentato il nuovo Osservatorio sul mercato delle macchine, attrezzature e impianti per le costruzioni, nato dal coordinamento delle Associazioni industriali della produzione e del commercio delle macchine per le costruzioni aderenti a Federcostruzioni: Ascomac Cantiermacchine, ANIMA Ucomesa (macchine edili, stradali, minerarie e affini), ANIMA Aisem (sollevamento, elevazione e movimentazione) e Federunacoma Comamote.

L'Osservatorio, affidato al Cresme e patrocinato da MADEexpo, fornirà periodicamente dati relativi alle condizioni economico finanziarie del settore, all'andamento della produzione per il mercato interno e per l'esportazione e, su base trimestrale,  le quantità di macchine ed impianti venduti e noleggiati per destinazione geografica.

L'Osservatorio sul mercato è il primo concreto risultato del coordinamento tra le quattro associazioni di settore, che con la sigla del Protocollo d'Intesa hanno costituito in seno a Federcostruzioni la Filiera delle macchine, attrezzature e impianti per le costruzioni. Tra le priorità del gruppo, la  promozione, la tutela e lo sviluppo del settore, delle aziende associate e dei clienti finali; la raccolta dei dati di mercato import – export; la formazione e l'addestramento degli operatori; il sostegno delle attività relative allo sviluppo della cultura della sicurezza del prodotto, dei luoghi di lavoro; della qualità, dell'efficienza energetica di macchine, attrezzature e impianti.

Edilizia, Movimentazione e logistica, Economia, Federcostruzioni, Made Expo, UCoMESA, AISEM