Efficienza e innovazione a MCE

Un percorso per indicare ai visitatori di Mostra Convegno Expoconfort i prodotti di eccellenza, frutto della ricerca in materia di valorizzazione energetica degli edifici. Un centinaio i prodotti già individuati, ma la selezione è ancora aperta.

15 feb 2012

Un percorso per indicare ai visitatori di Mostra Convegno Expoconfort i prodotti di eccellenza, frutto della ricerca in materia di valorizzazione energetica degli edifici. Un centinaio i prodotti già individuati, ma la selezione è ancora aperta.

In vista dell'apertura dei cancelli della manifestazione milanese dedicata al mondo idrotermosanitario, in programma dal 27 al 30 marzo 2012, il Comitato Scientifico Next Energy presieduto dal Politecnico di Milano (Dipartimento Best), sta completando la selezione dei prodotti che comporranno il Percorso Efficienza & Innovazione 2012. All'inizio di febbraio la rosa comprendeva un centinaio di prodotti sottoposti da 64 aziende, consultabili sul sito MCE.

Un percorso non solo ideale, identificato nei padiglioni attraverso una speciale segnaletica che guiderà gli operatori professionali nella ricerca di quanto più innovativo propone il mercato per la realizzazione di progetti ad alta valorizzazione energetica. Il Percorso troverà sbocco nella mostra "Verso la Classe A 2012" dove saranno raccolte le soluzioni più innovative.

Scopo dell'iniziativa è mettere in evidenza prodotti e sistemi che rappresentano l'eccellenza della ricerca in tema di valorizzazione energetica di un edificio, dove le tecnologie impiantistiche giocano un ruolo sempre più importante per arrivare a costruire a Zero Energy, edifici completamente autosufficienti sia per quanto riguarda la climatizzazione estiva che il riscaldamento invernale. E proprio "Zero Energy 2002: verso l'integrazione" è il fil rouge di tutta la manifestazione, sia dal punto di vista espositivo che sotto il profilo congressuale.

Il Percorso Efficienza & Innovazione non esaurirà l'offerta tecnologica delle oltre duemila aziende italiane ed estere che hanno scelto MCE come vetrina internazionale nei comparti del caldo, freddo, acqua ed energie rinnovabili, ma ne costituirà la punta di diamante. "L'elevato numero di prodotti inviati, tanto che la selezione è ancora in corso, è un risultato importante – ha dichiarato Massimiliano Pierini, Business Unit Director Reed Exhibitions Italia - Rappresenta una conferma dell'impegno e l'investimento che le nostre aziende espositrici dedicano alla ricerca e innovazione". "Fra l'altro, uno dei punti di forza dell'iniziativa – che già nel 2010 aveva avuto ampio successo - è la possibilità di consultare, direttamente online i prodotti del Percorso Efficienza e Innovazione 2012, che sarà possibile vedere dal vero durante i quattro giorni di MCE".

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, MCE2012