Energy efficiency, mercoledì in convegno

Soluzioni tecnologiche e opportunità di business, mercoledì a Milano l'Energy Efficiency Report.

02 dic 2013

Soluzioni tecnologiche e opportunità di business, mercoledì a Milano l'Energy Efficiency Report.

Soluzioni tecnologiche e opportunità di business nell'Industria, i Servizi e la Pubblica Amministrazione. Il 4 dicembre, a partire dalle ore 9.30, si terrà  a Milano, presso il Campus Bovisa del Politecnico (via Durando 10 - Aula Carlo De Carli) l'Energy Efficiency Report.

Giunto alla sua terza edizione, il Convegno affronta – con il consueto approccio analitico dell'Energy & Strategy Group e attraverso un'estensiva analisi empirica del mercato e degli operatori coinvolti – il tema dell'efficienza energetica in Italia, con il principale obiettivo di identificare e quantificare le opportunità di business che essa genererà nel nostro Paese.

Il Convegno vuole essere un momento di confronto aperto e di dibattito con i principali operatori e con i soggetti istituzionali deputati alla promozione dell'efficienza energetica nel nostro Paese.
Particolare rilievo sarà dato al ruolo della Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di stimare le effettive potenzialità di diffusione dell'efficienza energetica ed analizzare i modelli di business e le modalità di finanziamento più adatti per realizzare il potenziale dell'efficienza energetica in questo importante comparto dell'economia italiana.

In occasione del Convegno saranno presentati in anteprima i contenuti dell'Energy Efficiency Report, che costituisce uno strumento di lavoro per tutti coloro che intendono operare nel comparto dell'efficienza energetica in Italia, cogliendo le opportunità di business che questo comparto rappresenta. A questo fine, l'Energy Efficiency Report declina il tema dell'efficienza energetica in funzione di diversi ambiti di applicazione, ossia i comparti residenziale, industriale, dei servizi e della Pubblica Amministrazione. In particolare, il Report:

- individua la mappa delle tecnologie e delle soluzioni per l'efficienza energetica adottabili nei diversi ambiti d'applicazione e la relativa maturità tecnologica;

- analizza lo stato dell'arte del quadro normativo che influenza l'adozione di queste tecnologie e soluzioni, valutando in primis l'impatto dei meccanismi incentivanti sul ritorno economico degli investimenti e mettendo in luce le principali criticità riscontrate dagli operatori;

-  propone una valutazione economica di dettaglio della convenienza economica dell'adozione delle tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica nei diversi ambiti d'uso, individuando così il mix ottimale di tecnologie in ciascuno di essi;

- definisce degli scenari attesi di diffusione sul mercato, da qui al 2020, delle tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica e fornisce una stima delle relative ricadute economiche.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione .

Energia, Industria, Italcogen